Quadrante solare verticale di altezza. Le ore vere solari sono indicate dall'altezza del Sole e non dall'angolo orario.

Per l'utilizzo come orologio solare la correlazione altezza del Sole-ora locale è variabile, non solo nel corso del giorno, ma anche dell’anno e dipende inoltre dalla Latitudine dell’osservatore.
Il primo problema lo si risolvere trasformando la scala di lettura delle ore in un particolare reticolo di linee curve (è quello che poi rende bello, interessante e un poco misterioso lo strumento), mentre per la latitudine non c’è niente da fare; lo strumento deve essere progettato e funziona correttamente solo per una data latitudine.

Le linee curve rappresentano le linee orarie e la posizione del filo a piombo sul loro sfondo consente di leggere l’ora solare, in relazione al periodo dell’anno.La lettura dell’ora può creare qualche difficoltà dato che il filo a piombo interseca diverse linee orarie; quale di queste andrà considerata? In quale punto del filo a piombo dovremo effettuare la lettura? Semplice, nel punto corrispondente al periodo dell’anno. Se siamo al 21 Dicembre considereremo l’intersezione tra filo a piombo e linee orarie sulla scala indicata con Solstizio Invernale.