La scelta del legno dipende dal tipo di lavoro che occorre eseguire. Legni teneri come il tiglio permettono intagli vasti e profondi, legni duri come l'acero permettono intagli più fini ed elaborati.

Scelto il legno bisogna procedere al disegno dell'intaglio con una matita morbida. Si può anche incollare con una colla removibile il disegno cartaceo sul legno, ma è più difficile intagliare con precisione.

Si inizia poi ad intagliare partendo dal centro verso l'esteno.

Si procede intagliando la parte esterna del disegno, badando a mantenere una profondità di intaglio il più possibile regolare. La presenza di lievi irregolarità dà valore al lavoro fatto a mano, distinguendolo dal lavoro fatto con le macchine.
Facendo cadere la luce di taglio si evidenzierà meglio l'effetto di chiaroscuro dell'intaglio (in questo caso si tratta della base della meridiana).
Si procede poi al disegno e all'intaglio del quadrante solare vero e proprio. Il design del quadrante è suggerito dal tipo di quadrante medesimo. In questo caso si tratta di un quadrante verticale inclinato con un angolo di 70°, declinante esattamente a Sud.
La faccia anteriore del quadrante solare è stata completamente intagliata, compreso il fregio che fa da contorno. Ora bisogna passare alla faccia posteriore.
Utilizzando le stesse misure si traccia il disegno della faccia posteriore che deve richiamare "l'architettura" di vuoti e pieni della faccia anteriore, anche se i motivi intagliati saranno diversi.
Il rosone centrale è un "rosone al risparmio" in cui non tutte le parti vengono intagliate. Gli intagli curvi sono fatti rigorosamente a mano, senza l'ausilio di mezzi meccanici.
In basso verranno intagliati due ventagli per impreziosire l'aspetto generale.
Intorno si ripete una cornice intagliata simile a quella che contorna il quadrante sull'altra faccia.
Finito l'intaglio del quadrante e della base occorre passare alla fase di finitura.
Sul legno viene applicato il mordente (in questo caso color noce chiaro) con pennello e spugna. Bisogna dare mani leggere ed uniformi; il colore può essere scurito con più mani sovrapposte.
La fase successiva prevede la ceratura dei pezzi mordenzati. La cera può essere trasparente o colorata e applicata a caldo o a freddo. L'importante è lasciare asciugare bene il pezzo prima di passare alla lucidatura finale.
La lucidatura finale viene effettuate con spazzole morbide e stracci puliti.

Ora non resta che montare il pezzo finito ed aggiungere lo gnomone.

Ecco il risultato finale.

Una volta messo in postazione ed orientato correttamente questo quadrante solare lavorerà superbamente.