Parma un modo di vivere? Da sfollati!


Parma un modo di vivere? Da sfollati!

 

Egregi ex-sindaco Vignali, ex-assessore Aiello, ex-assessore Buzzi, ex-assessore Bernini,

 

avrete appreso anche voi che gli alunni della scuola Racagni stanno per essere “sfollati” in emergenza dalla loro scuola.

Voi lo leggete sul divano delle vostre case, noi lo leggiamo inscatolando il materiale delle classi, per far posto ai bambini che verranno ospitati nelle nostre scuole (Cocconi e Corazza).

 

Come mai si è arrivati a sfollare con decreto d’emergenza dei bambini da una scuola di Parma?

Non avevamo le scuole più belle d’Italia?

Almeno fino allo scorso anno, ad ogni incontro con gli assessori, ci veniva risposto così!

 

Ora ci si ritrova, invece, a due giorni da Natale, a stipare oltre l’inverosimile questi poveri bambini in altre scuole, perché non c’erano più alternative possibili, e il Commissario ha dovuto procedere all’evacuazione.

 

Da cittadino, mi nascono quindi alcune domande, che sono sicuro si saranno posti in tanti:

 

1)      Tutto questo è stato provocato da un evento naturale imprevedibile (terremoto, alluvione, ecc.) o era già prevedibile da tempo?

2)      Cosa è stato previsto, per consentire che la scuola Racagni (e non è l’unica in città, a non essere adeguata alle necessità) non dovesse arrivare al punto da dover evacuare gli alunni il 23 di dicembre?

3)      Dove sono finiti gli investimenti che sarebbero stati necessari?

 

A questa domanda, fornisco io alcune risposte, sulla base di quanto visto negli ultimi anni:

Società partecipate in fase fallimentare, Grandi opere mai concluse, Progetti di passerelle sulla Parma, Consulenze ed incarichi a gogò, Rotatorie e marciapiedi come se piovesse, continuamente fatti e rifatti, Corruzione di funzionari e amministratori….

 

Avremo (forse…) una splendida Scuola Europea, da più di 30 milioni di Euro, ma la Scuola Racagni rimarrà “terremotata” per non si sa bene quanto tempo…

Non c’è un posto in città che possa accogliere i bambini (Sede dell’Efsa? Ponte Nord? Tanto per stare nel quartiere), se non scuole in cui farli entrare con la pressa….

 

Credo che se aveste una coscienza ancora attiva, dovreste chiedere umilmente scusa ai cittadini e ai bambini di Parma, per ciò che ci avete fatto….

Non so se basterebbe per sopire il nostro senso di indignazione…

Sicuramente sarebbe l’unico atto onesto e sincero che potreste fare, insieme a tutti quei politici che stanno già cercando di riciclarsi per le prossime elezioni…

 

Giordano Mancastroppa

maestro elementare


http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/115576/Racagni_il_maestro_Mancastroppa_scrive_allex_sindaco_Vignali%3A_Parma_un_modo_di_vivere_Da_sfollati.html

 

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/115541/Chiude_la_scuola_Racagni%3A_6_classi_alla_Corazza_10_alla_Cocconi.html

 

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/115566/Il_Pd%3A_Il_caso_Racagni_dimostra_che_in_questi_anni_non_si_%C3%A8_investito_sui_quartieri.html

 

http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/115537/Lultimo_giorno_della_Racagni_fra_trasloco_e_nostalgia__I_parmigiani_raccontano_.html

 

http://pablo-parma.blogautore.repubblica.it/2011/12/21/la-scuola-racagni-sara-ricostruita/

 

http://pablo-parma.blogautore.repubblica.it/2011/12/21/la-scuola-racagni-sara-ricostruita/comment-page-1/#comment-15341

 

http://www.parmaok.it/cronaca/scuola_racagni_chiude_classi_traslocate.aspx






Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1327180289