Assemblea pubblica Laboratorio Politico Permanente


Venerdì 4 novembre 2011 ore 20,45
sala della Corale Verdi
V.lo Asdente 9 - Parma


Assemblea pubblica per la costituzione del Laboratorio politico permanente per l'alternativa.

L'assemblea sarà invitata a discutere dei seguenti argomenti:

1) Resoconto della assemblea del 29 settembre presso Auditorium Toscanini;
2) Lettura e discussione del documento politico del Laboratorio: emendamenti e riflessioni;
3) La questione del "debito": proposte per un primo Tavolo tematico di approfondimento da tenersi entro il mese di novembre, con ospiti Girolamo De Michele, Andrea Fumagalli e un rappresentante del gruppo Uninomade esperto della situazione argentina. Dalla dimensione globale alla situazione locale: il debito a Parma;
4) Definizione degli ambiti di intervento (lavoro, istruzione, ambiente, cultura, territorio, accoglienza/inclusione, sicurezza, servizi alla persona, diritto alla casa, acqua, energia...) sui quali saranno aperti i Tavoli tematici e loro articolazione. Dibattito e condivisione delle "questioni irrinunciabili": definizione degli obiettivi e delle proteste.

Invitiamo tutti coloro che sono stati in piazza, che si sono impegnati singolarmente, nei comitati o nelle associazioni per la difesa dei diritti e dei beni comuni, che vogliono capire meglio che cosa sta succedendo in città e nel mondo, che credono sia arrivato il momento di fermare la folle se non criminale macchina del neoliberismo e cominciare a costruire l'alternativa dal basso, a portare il proprio contributo alla discussione.

Il Laboratorio può essere l'occasione, dopo le mobilitazioni dei Portici del Grano, per confrontarci, mettere a disposizione le nostre competenze, analizzare la situazione, ragionare insieme sul presente e sul futuro di Parma nel contesto più ampio della situazione nazionale ed internazionale ed elaborare proposte e prospettare scelte politiche veramente alternative.

Dalle analisi e dalle proposte dei Tavoli tematici potranno nascere le ragioni per nuove proteste e mobilitazioni, in particolare riteniamo che una priorità assoluta vada in questo momento conferita alla questione dell'ospedale Vecchio.

Vi preghiamo di girare questo invito a tutte le persone che ritenete possano essere interessate a partecipare.


Saluti
Maria Ricciardi (Liberacittadinanza)






Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1320354132