e pure il consenso, volete?


Ampio consenso? Che bruciore...


Il governo/BCE chiede adesso che questo ulteriore tassello nella distruzione del welfare abbia anche la nostra approvazione. In quanto insegnante, ma anche come cittadino, mi sento di rispondere il classico"abbiamo già dato" ...provo a spiegare le mie ragioni.
Innanzitutto la manovraccia puzza di bruciato per i tempi di attuazione: ferragosto è tradizionalmente il periodo migliore per rifilare fregature sociali e che questa mattanza vada in onda proprio adesso sembra già molto sospetto.
Vediamo poi le motivazioni: è successo qualcosa di realmente tragico? C'è stata una carestia? Alluvioni o terremoti?E' finita improvvisamente qualche materia prima essenziale? Invasioni aliene? No, la borsa è in crisi. Peraltro era già stata altrettanto malata nel 2009 ma eravamo sopravvissuti senza dover togliere il 1° maggio ai lavoratori. Poi non si capisce perchè quando la borsa guadagna gli utili se li dividono gli azionisti con i dividendi e quando va male ci devono rimettere tutti. Bene, ma cosa è la borsa? Mah credo che questo oramai non lo capisca neppure chi ci lavora...comunque è un mondo immateriale, contrario ad ogni legge morale e dove c'è gente che guadagna, e molto, sulle sfighe altrui. E' un mondo marcio, farcito di squali e speculatori e banche che tra costo del denaro e derivati hanno guadagnato con bolle di sapone destinate evidentemente a scoppiare. Adesso noi gente comune, noi che lavoriamo da una vita per 1000-1500 euri al mese dovremmo rimetterci perchè queste speculazioni sono fallite? E mostrare anche il nostro consenso? Ecchè siamo un popolo di sado-masochisti? Se questo sistema è in crisi, e qualcuno aveva già messo in guardia dai guai del capitalismo più di 100 anni fa, bene, ripensiamo il modello economico liberista che sta evidentemente portando il mondo in pessime acque da nord a sud.
Invece no, c'è la "crisi" e la ricetta della comunità europea è il massacro sociale. Non ci sono altre vie di scelta? Ad esempio la difesa, gli eserciti che contrariamente a quanto scritto sulla nostra Costituzione, se ne stanno in giro a massacrare civili hanno un budget annuo di più di 30 miliardi: non potevano prenderli da lì i soldi? Che se poi l'Europa è così organizzata come mai non c'è un esercito unico, diciamo che ogni stato gli da qualche soldo e con quello che risparmiamo lo usiamo per le spese sociali? Invece no, guerreggiare in Afghanistan è essenziale e chissenefrega se la gente deve andare in pensione spremuta fino all'osso...ma poi ci andassero tutti a 65 anni in pensione!! Anche i politici, i marescialli e tutte le cimici che ancora oggi a 55 anni smettono di "lavorare" con 10mila euri di vitalizio. E se poi i soldi li devono prendere facciano una seria politica contro l'evasione, stratassino quelli con il 12 metri a Portofino o il Cayenne, insomma lo vediamo tutti i giorni che c'è gente che butta i soldi dal finestrino...che se la paghino loro la crisi delle banche e dello spread col bund.
Ah poi c'è la storia del debito pubblico che però non mi sembra una novità così imprevista da meritare questi sconvolgimenti improvvisi, forse ci si poteva ragionare con più calma eppoi come mai ci sono stati come il Giappone che hanno un debito ancora più alto e non fanno niente del genere?
Ma dicono che non possiamo sempre dire di no: non so cosa direbbe Calderoli se fosse un dipendente della provincia di Sondrio: come insegnante so che negli ultimi tre anni abbiamo subito tagli di 134.000 posti di lavoro che la nostra contrattazione sull'adeguamento dei salari è ferma da anni, con l'inflazione che invece sgambetta, e che ci hanno anche bloccato i miseri aumenti di anzianità...
Ma la tristezza maggiore sta nell'opposizione....belìn il PD ha la sua ricetta ma la tiene chiusa nel cassetto aspettando il momento adatto...DiPietro, che onestamente come oppositore mi ha sempre lasciato perplesso, annuncia che "farà la sua parte", i sindacati (cosa sono??) dicono che ci possono essere dei miglioramenti...immagino la trattativa"ok prendetevi il 25 aprile e il 2 giugno ma il primomaggio no!" o la Cisl che alza i toni per dire che forse la clausola per la quale in caso di cazzate del ministro i dipendenti ci rimettono la tredicesima forse non è molto giusta. Ma se fossimo in un mondo normale solo una proposta del genere varrebbe la rivolta: con tutte le cavolate che hanno combinato i GelMonti negli ultimi anni nella scuola, giustamente contestate anche dal TAR, poi alla fine dovremmo rimetterci noi??
Ma h, non so cosa abbiano ottenuto in Grecia, forse poco ma intanto hanno venduto cara la pellaccia...temo che da noi con " l'opposizione " che ci ritroviamo ci toccherà anche ammettere che in fin dei conti, a parte un bruciorino quando ci siede, questa manovra estiva non è stata poi così male...

Buone Vacanze
Miha

Prima vennero a prendere i precari

Prima vennero a prendere i precari e tutti furono contenti. Erano bamboccioni che volevano il posto fisso, le ferie e gli straordinari pagati senza assumersi alcun rischio imprenditoriale.
Poi vennero a prendere i lavoratori del settore privato che costavano troppo, erano fastidiosi per la Confindustria. Le aziende si spostarono in Paesi senza diritti sindacali, dove si pensa solo a lavorare. I lavoratori diventarono cassintegrati o disoccupati. Qualcuno, tra i più fortunati, precario.
Poi vennero a prendere gli insegnanti delle scuole pubbliche a decine di migliaia, fannulloni pagati per scaldare la cattedra. Nessuno si indignò, in fondo se l'erano cercata.
Poi vennero a prendere tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Fu bloccato ogni aumento di stipendio, tagliata la tredicesima, sottratto il Tfr e molti vennero licenziati. Non successe nulla. I dipendenti pubblici rimasero in silenzio, si sentivano in colpa per il debito pubblico.
Poi vennero a prendere i futuri pensionati. La data della pensione fu spostata di un anno, poi di due, poi di cinque, poi per sempre. Nessuno reagì. Soprattutto i parlamentari con la pensione (o vitalizio come dice Veltroni) assicurata dopo una legislatura e chi in pensione c'era già. Mors tua, pensione mea.
Ai politici cominciò a scarseggiare il materiale umano per la macelleria sociale. Ma non si persero d'animo. Disponevano ancora di risparmiatori, pensionati e proprietari di case. Le categorie già colpite avrebbero apprezzato di non essere le uniche a pagare la crisi.
Poi vennero a prendere i possessori di titoli di Stato che furono congelati per dieci anni.
Poi vennero a prendere i risparmiatori con un prelievo dal conto corrente.
Poi tornarono a prendere i risparmiatori con la chiusura temporanea delle banche.
Poi vennero a prendere i proprietari di case con un nuovo Ici e la patrimoniale sugli immobili.
Poi vennero a prendere i pensionati togliendogli la pensione.
Poi, visto che nessuno protestava, dichiararono il default dello Stato.
Poi, precari, cassintegrati, disoccupati, insegnanti, dipendenti pubblici, mai pensionati, ex pensionati, risparmiatori, proprietari di casa e, in generale, tutti gli italiani ridotti alla miseria, vennero a prendere i politici. Nessuno protestò.

(*) Liberamente tratto da "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari" attribuita a Bertolt Brecht

A settembre vedremo se riusciranno a toglierci tutto, o se lottando glie lo impediremo.
Le Banche ci stringono il cappio al collo e il governo esegue operando tagli epocali per spostare enormi ricchezze nelle mani dei privati togliendoci tutto: scuole, case, ospedali, diritti (vd. art. 18) e dandoci in cambio solo guerra, polizia, sfruttamento, inquinamento.

Caduto Berlusconi però vedremo se riusciremo a costruire un'alternativa al suo "neoliberismo spettacolare", o se non ne saremo capaci e ci beccheremo solo un erede della sua politica, di destra o di sinistra che sia.

A proposito:
una delle più importanti Banche internazionali che detiene il debito pubblico italiano (oltre a Unicredit, San Paolo, e Rotchild, tutte proprietarie della PRIVATA: Banca d'Italia) è la famosa Goldman Sachs (praticamente proprietaria della PRIVATA: Banca Centrale Europea).
Guardate un po' quanti politici "cravattari" sono stipendiati da essa?
Faranno mai una politica che possa andare contro le banche che non vogliono la "Tobin Tax"?

http://it.wikipedia.org/wiki/Goldman_Sachs

http://www.italia.attac.org/spip/spip.php?article3710

Loro la crisi, loro devono pagare..

rMz

sites.google.com/site/appellodobbiamofermarli/home






Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1313842374