Prove Invalsi e riflessioni


Tutti i testi delle prove Invalsi e alcune riflessioni

Pubblicato da comitatonogelmini su 22 maggio 2011

di Carlo Salmaso
Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
23 maggio 2011

Durante il fine settimana l’Invalsi ha reso (finalmente!) disponibili i testi di tutte le prove somministrate agli studenti di seconda e quinta primaria, prima secondaria di primo grado, seconda secondaria di secondo grado fra il 10 e il 13 maggio 2011.

Trovate di seguito i link a tutti i materiali, compresi i questionari compilati dagli alunni per ottenere informazioni di contesto.

Classe seconda scuola primaria

Prova preliminare di lettura

Prova di Italiano

Prova di Matematica

Classe quinta scuola primaria

Prova di Italiano

Prova di Matematica

Questionario studente

Classe prima scuola secondaria di primo grado

Prova di Italiano

Prova di Matematica

Questionario studente

Classe seconda scuola secondaria di secondo grado

Prova di Italiano

Prova di Matematica

Questionario studente

Permettetemi due brevi parole di commento a margine.

  • Se siete genitori e ne avete il tempo (e la voglia…) provate a leggervi i questionari contenenti le informazioni di contesto; quasi tutte le perplessità emerse nelle precedenti rilevazioni risultano confermate; in particolare le richieste relative alla tipologia di lavoro dei genitori (questionario per la scuola superiore), presentate rigorosamente in ordine “gerarchico discendente”….; agli insegnanti chiediamo di osservare attentamente la posizione che occupano nella graduatoria…, ma di ritenersi contenti perché fino alla scorsa rilevazione erano equiparati alla “truppa”, mentre quest’anno sono saliti di “grado” e si ritrovano assimilati al “militare graduato”…
  • Nella scorsa settimana ha ripreso decisamente fiato la “confraternita” pro-Invalsi, che ha iniziato a martellare nuovamente con ritmo ossessivo la sua litania: la valutazione di sistema è necessaria, gli insegnanti devono farsi valutare, la valutazione portata avanti dall’Invalsi è oggettiva, quella del singolo insegnante è autoreferenziale…e chi più ne ha più ne metta.

Dispiace un poco che in questa crociata si spendano soprattutto le testate cosiddette di sinistra; vi segnalo a questo proposito quattro articoli:

1.     Eccesso di fuoco sui test Invalsi di Fiorella Farinelli, da Il Manifesto – 17/05/2011

2.     Il costo della rivolta contro i test INVALSI di Tito Boeri, da La Repubblica – 22/05/2011

3.     Valutazione specchio di una società in crisi di Stefano Stefanel, da ScuolaOggi – 21/05/2011

4.     L’Invalsi è democratico di Erich Battistin e Antonio Schizzerotto, da lavoce.info – 19/05/2011

In particolare l’ultimo di essi è un vero capolavoro, soprattutto in relazione alle conclusioni che l’analisi citata ha ottenuto.

C’era la possibilità di commentare e mi sono permesso di inviare due righe; via mail mi è stato risposto così: Grazie per averci inviato un commento. Le risorse di cui disponiamo sono limitate e molti i messaggi che riceviamo. Cercheremo di dare seguito al vostro messaggio non appena possibile”.

Sono passati quattro giorni, ma tuttora il mio commento non compare: i misteri della democrazia e della pluralità del web…

Il testo da me inviato era il seguente: Non per volere sempre polemizzare, ma visti i risultati che i due illustri studiosi hanno tratto dall’indagine, penso che se avessero posto la loro domanda a un qualsiasi insegnante che lavora nella scuola  secondaria superiore avrebbero ottenuto la stessa risposta a costo zero  (sia in euro che in tempo dedicato all’indagine….). Ma tanto gli insegnanti non hanno alcun peso in tutto ciò.
Un saluto Carlo Salmaso








Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1306691529