Appello D.D. Bandiera e Tagli alla scuola- classi a Tempo Pieno


Appello:  RICONOSCETE LA CLASSE CHE CI SPETTA!

 

Siamo Genitori e Docenti della Direzione Didattica di via F.lli Bandiera di Parma.

In questi giorni abbiamo appreso che la futura classe 2^B di Vicofertile non verrà riconosciuta come classe a tempo pieno.

Questo nonostante:

1)   La nostra Direzione Didattica ha rinunciato a formare 4 classi a tempo pieno nelle future prime della Corazza, per poter ottenere la “regolarizzazione” di questa classe che nel presente anno scolastico sta funzionando a tempo pieno, così come richiesto al momento dell’iscrizione dalle famiglie.

2)   In uscita dalle attuali classi quinte ci sono 6 classi a Tempo Pieno e nel prossimo anno si formeranno 5 classi prime a Tempo Pieno. Fino ad ora la prassi consolidata a livello provinciale era che il totale delle classi a Tempo Pieno della Direzione Didattica non potesse aumentare, rimanendo costante. Quindi è sempre stato previsto un meccanismo di compensazione interna, che ora l’U.S.T. non vuole più riconoscere, applicandolo alle sole classi prime da formare.

3)   Fino al 25 di marzo abbiamo ricevuto continue rassicurazioni su questo meccanismo di “compensazione interna”.

4)   La scuola “Maupas” di Vicofertile è stata appositamente ristrutturata per ospitare due sezioni di scuola primaria. La totalità dei genitori chiede la frequenza in classi a tempo pieno.

 

RITENIAMO INACCETTABILE QUESTA “SOTTRAZIONE” DEL DIRITTO AD UNA CLASSE A TEMPO PIENO CHE E’ PARTE DELLA DIREZIONE DIDATTICA.

 

Ci è stata sottratta una risorsa a cui avevamo diritto!!!!

 

CHIEDIAMO ALLE AUTORITA’ CITTADINE E SCOLASTICHE CHE VENGA RICONOSCIUTA LA CLASSE COME CLASSE A TEMPO PIENO,

entro l’8 Aprile, termine per la definizione dell’organico di diritto della scuola primaria.

 

Come cittadini, troviamo assurda questa “guerra” per la difesa delle classi a Tempo Pieno, che implica un sottrarre ad una scuola per dare ad altre, quasi si trattasse di beni “ad esaurimento”.

La scuola pubblica, finanziata dai cittadini, è un DIRITTO, non un privilegio da conquistare o difendere.



lascuolasiamonoi/misc/image/appello%20vicofertile.jpg




lascuolasiamonoi/misc/image/corridoni1.jpg

Cari colleghi,

dopo le lamentele di un gruppo di genitori dell’Oltretorrente i cui figli subiranno la riduzione di ore di lezione, a causa della riduzione del numero di insegnanti che mette a rischio il tempo pieno. Altre lamentele sono giunte da Vicofertile, dove addirittura c’è una scuola nuova di zecca, che rischia di rimanere quasi inutilizzata per la continua riduzione di docenti di scuola primaria, a tal proposito è opportuno denunciare il silenzio delle segreterie provinciali dei partiti della maggioranza di governo. In questi mesi qualche dirigente politico locale ci bersagliato di critiche, ritenendo giusto che numerosi docenti venissero licenziati, pur essendo delle persone che a differenza di tanti discutibili politici svolgono una funzione utile per la società. I vertici di Pdl e Lega difendano il territorio e vadano a Roma per ottenere gli insegnanti che servono alla scuola elementare Parmense,. intanto noi stiamo portando avanti una petizione nella nostra categoria per chiedere ai sindacati di avviare una trattativa diretta con i dirigenti locali di Pdl e Lega, affinchè trattino per un pacchetto di soluzioni locali a tutela non solo della scuola, ma anche delle famiglia del personale scolastico che viene licenziato, ricordando loro che siamo anche cittadini – elettori.

Cordialmente 

Maestre e Maestri, autoconvocati, di Parma e Piacenza






Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1302986293