le scuole bocciano la proposta sul merito



in questo inizio 2011 un nuovo fronte di scontro tra il ministro Gelmini e
la scuola italiana si gioca sul "merito": un "merito" inteso come guerra tra
poveri, in un contesto di tagli di risorse e saperi e in assenza di
qualsiasi prospettiva di valorizzazione della scuola pubblica e
dell'istruzione.

Bocciata da 117 scuole su 118 a Genova e dalla quasi totalità delle scuole
di Napoli, dove su 625 scuole solo 5 hanno aderito, il ministro vuole uscire
da una situazione imbarazzante allargando la proposta a Milano e Cagliari.

Si tratta in questo inizio d'anno di respingere questo tentativo di
"compravendita" e di respingere anche e soprattutto il tentativo di
cancellare in un sol colpo il passato (i diritti e il reddito conquistati
con lotte e sacrifici) ed il futuro, cioè la possibilità di studio e di
emancipazione per i nostri figli, in cambio di un presente sempre più
precario.

A questo tema è dedicata la puntata di vivalascuola di questa settimana:

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2011/01/10/vivalascuola-65/

con un articolo di Giovanna Lo Presti, segnalazione di materiali
sull'argomento dalla rete, le notizie della settimana scolastica.

Colgo l'occasione per augurare a tutti buon anno e buona ripresa.

Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.

Giorgio

Valutazione docenti: si farà per legge

di Reginaldo Palermo

Se il progetto di sperimentazione dovesse fallire, il Ministero potrebbe chiedere al Governo di intervenire con un apposito provvedimento di legge. L'annuncio ai sindacati.


http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=30598&action=view


Sulla questione del progetto di sperimentazione della valutazione di scuole e docenti le cose potrebbero andare esattamente come avevamo previsto qualche settimana fa: se il progetto dovesse fallire per mancanza di adesioni o se non dovesse fornire indicazioni utili, il Ministero sarebbe pronto a risolvere il problema per via legislativa.
Lo ha detto chiaramente il direttore generale Giovanni Biondi nel corso di un incontro svoltosi nella giornata dell’11 gennaio presso il Ministero e al quale hanno partecipato i sindacati.
La notizia arriva dalla Flc-Cgil che ha diramato un comunicato sull’argomento.
“Rispetto ai progetti già presentati e alle informazioni già avute - sottolinea il sindacato di Mimmo Pantaleo - poche veramente le novità illustrate o contenute nel documento, salvo una ulteriore torsione linguistica, nel percorso riservato ai docenti, dall’attenzione alle ‘qualità desiderabili’ in un docente, alla focalizzazione sulla ‘reputazione’ professionale dei docenti valutati”.
“Diversamente da quanto preannunciato nell’incontro precedente - aggiunge ancora la Flc - nulla è stato detto in merito agli strumenti di autovalutazione e al format del curriculum vitae che i docenti aderenti al percorso di valutazione loro dedicato dovranno produrre”.
A questo punto non resta che attendere la scadenza del 7 febbraio: in quella data si saprà quante scuole avranno aderito alla sperimentazione; se non si riuscirà a mettere insieme un numero sufficiente di scuole, il problema verrà affrontato in altro modo e c’è da credere che i tempi non saranno particolarmente lunghi.
E’ possibile che già entro giugno venga predisposto un decreto legge da convertire in legge durante i mesi estivi, in modo da minimizzare l’”effetto protesta” che, in altri momenti dell’anno, potrebbe rendere più difficile il percorso del provvedimento.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico i docenti potrebbero quindi trovarsi di fronte ad una novità di non poco conto.
E non si tratterà certamente di una rivisitazione delle vecchie “note di qualifica” che direttori e presidi redigevano su docenti e personale Ata, perché questa volta alla valutazione corrisponderà anche l’attribuzione o meno di aumenti stipendiali.

11/01/2011


Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1294917471