resoconto incontro 3 novembre- Casa Cantoniera




Salve a tutti/e,

ieri ci siamo trovati e abbiamo deciso di dividerci i compiti in vista della manifestazione del 17 novembre.

Come docenti e ATA avremo la possibilità di partecipare solo se riusciremo ad ottenere sostegno sidnacale o attrraverso l'indizione di una assemblea, oppure attraverso l'organizzazione di un convegno-ombra, tipo quello dell'Unicobas per Napoli. Proverò a sondare il terreno con la FLC ma ho dei dubbi che la cosa sia fattibile, visto che si è appena concluso un giro di assemblee nelle scuole.

Gli studenti hanno caldeggiato che siano richiesti la partecipazione, l'adesione e il sostegno non solo a FLC e CGIL, in particolare alla FIOM, ma anche ai vari movimenti che si occupano di beni comuni, nell'ottica di quanto condiviso nel documento del coordinamento Istruzione bene comune.

Abbiamo inoltre deciso di predisporre una lettera aperta da inviare agli esponenti del mondo dello spettacolo, dell'arte e della cultura, affinchè si uniscano a noi in piazza il 17 e soprattutto si preparino alla serata del 9 dicembre, quando speriamo di poter aprire un ampio dibattito sui tagli alla scuola e alla cultura in occasione dello spettacolo Scholè al teatro al Parco.

Si è anche deciso che domani sera l'aperitivo in Casa Cantoniera dovrà servire per sostenere il coordinamento e che poi da lì alcuni di noi andranno in delegazione all'incontro dell'IdV.

Jacopo ha scritto una bella lettera, che ora invieremo alla lista, per presentare l'iniziativa del 17 e collegarla alle decisioni prese a livello nazionale nell'assemblea della Sapienza.

Io mi sono presa l'impegno di scrivere una lettera appello al mondo della cultura che crei una sinergia tra tutte le forze operanti in provincia.

In Cantoniera la prossima riunione è prevista per mercoledì 10 alle 17, ma vi anticipo che ci dovremo preparare per un incon tro serale da svolgere altrove (in un circolo ARCI?) con i referenti dei gruppi (inceneritore, acqua etc etc) con cui vogliamo costruire una durevole alleanza.

ciao, se ho dimenticato qualcosa i ragazzi integreranno.

Roberta
 



Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: http://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1288885315