flat nuke

Istruzione: bene comune- lettera al centrosinistra che verrà....

Ultimissime.png

Istruzione, bene comune: la madre di tutte le battaglie.

Lettera aperta al centrosinistra che verrà.

 

     Metà giugno, la scuola è finita. Gli scrutini sono iniziati e gli esami sono vicini, ma c’è un attimo di tregua ed è tempo di bilanci.

     Il piano programmatico attuativo triennale della legge 133 del 2008 si è abbattuto sulla scuola come uno tsunami, trasformandola in emergenza sociale.

     Decine di migliaia di lavoratori in meno, docenti e non docenti. Finanziamenti ridotti per miliardi di euro. Aule sovraffollate e prive di spazio vitale prima ancora che dei requisiti di sicurezza. Curricoli ridotti all’osso, con la cancellazione di sperimentazioni efficaci, di ore di storia, italiano, latino, inglese nei licei e di attività pratiche e laboratoriali negli istituti tecnici e professionali.

     Alle elementari i bambini non hanno più le maestre; in molti casi le famiglie italiane hanno dovuto rinunciare al tempo pieno. L’insegnante di sostegno per i bambini con disabilità o bisogni speciali è, troppo spesso, una chimera.

    



Nel Documento di Economia e Finanza presentato dal Consiglio dei Ministri il 13 aprile 2011 si prevede per il prossimo anno un taglio ulteriore di 4 miliardi e 561 milioni di euro. Nel 2015 la spesa per l’istruzione in Italia raggiungerà il 3,7% del Pil, quasi due punti in meno rispetto all’attuale media europea, mentre, afferma l’Istat, “la spesa in istruzione e formazione rappresenta uno degli indicatori chiave per valutare le policy attuate in materia di crescita e valorizzazione del capitale umano”.

     Il numero degli studenti per classe aumenterà ancora; non ci saranno definitivamente più supplenti, né fondi per finanziare corsi di recupero o di italiano per stranieri, né docenti per il sostegno, che anzi verrà forse privatizzato, con buona pace delle leggi e delle attività didattiche che, in passato, ci hanno resi un modello pedagogico nel mondo. Non ci saranno più fondi per i progetti contro la dispersione scolastica o per l’educazione degli adulti, né finanziamenti da destinare agli enti locali per mettere in sicurezza gli edifici scolastici, o per costruirne di nuovi; probabilmente gli attuali verranno dismessi e dati in comodato d’uso a chi poi, al momento opportuno, saprà ricavarne un profitto. I contributi volontari delle famiglie, sempre meno volontari e sempre più tassa scolastica occulta, aumenteranno ancora e con quelli, originariamente destinati all’ampliamento dell’offerta formativa, compreremo solo risme per le fotocopie, libretti, registri e qualche altro piccolo accessorio.

     Per il resto, dovremo cercarci uno sponsor locale, visto che la regionalizzazione dell’istruzione (con la modifica del titolo V della Costituzione) e la disgregazione dell’unitarietà del sistema (con la legge sull’autonomia scolastica),  hanno dato facile stura alle istanze localistiche e privatistiche dei rappresentanti dell’attuale maggioranza parlamentare (vedi i DDL Aprea, Goisis, Pittoni).

     Quali clausole di salvaguardia è disposto a mettere in campo il centrosinistra che verrà, per arginare una deriva resa possibile dalle sue stesse leggi? Quali paletti è disposto a piantare, per evitare futuri finanziamenti anticostituzionali alle scuole che lui stesso ha voluto paritarie?

     Il sistema dell’istruzione statale in Italia è oggi allo stremo.

     La fortissima riduzione dei finanziamenti, unita alla mancata erogazione dei crediti da parte dell’amministrazione centrale (la cifra stimata è di un miliardo e mezzo di euro) che sta costringendo le scuole, per ripianare il disavanzo, ad usare tutti i fondi a loro disposizione, compresi quelli sulla sicurezza, costituiscono, nel loro insieme, il più feroce attacco alla scuola statale nella storia della Repubblica italiana.

     Moltissimi cittadini italiani, genitori, studenti, docenti, non condividono queste scelte di politica economica, che riflettono la visione del mondo di un governo che ci vuole tutti ignoranti, inconsapevoli, manipolabili e corruttibili.
     Non condividono l’idea di un nuovo regime misto, pubblico-privato, che calpesta gli articoli 3, 9, 33 e 34 della nostra Costituzione; non condividono l’idea di una scuola statale ridotta all’osso, che si rimpolpa solo nei quartieri abitati dai ricchi, che possono pagare ciò che lo Stato ha tolto; non condividono l’idea di classi ancora più affollate, senza insegnanti, dove non è più garantito a tutti il diritto allo studio, l’accesso a un sapere complesso, critico e dialettico; non condividono l’idea che i dirigenti scolastici, dovendo ripianare i debiti dello Stato, non possano più garantire i requisiti minimi di sicurezza agli studenti e ai lavoratori.

     La scuola è come l’acqua: è un bene primario, che non può essere ceduto, o svenduto, o privatizzato.

     La scuola pubblica non è solo il nostro futuro, il futuro dei nostri figli, il futuro del nostro Paese.

     E’ soprattutto il nostro presente, il cuore delle nostre opportunità culturali e sociali, la possibilità di un riscatto, dell’emancipazione, della scelta. Poiché essa è, come recita l’articolo 3 della nostra Costituzione, il luogo in cui “la Repubblica rimuove gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

     Nei “non luoghi” della surmodernità, essa è il luogo tanto più prezioso in cui ci si affaccia sulla realtà e sul mondo, in cui si sperimenta l’altro da sé, in cui si alimentano la curiosità, la fantasia, la conoscenza, il sapere, docenti e studenti insieme.

    Piero Calamandrei scrisse che “la scuola è aperta a tutti e se tutti vogliono frequentare la scuola di Stato, ci devono essere in tutti gli ordini di scuole tante scuole ottime, corrispondenti ai principi posti dallo Stato, scuole pubbliche, che permettano di raccogliere tutti coloro che si rivolgono allo Stato per andare nelle sue scuole. La scuola è aperta a tutti. Lo Stato deve quindi costituire scuole ottime per ospitare tutti. Questo è scritto nell’art. 33 della Costituzione. La scuola di Stato, la scuola democratica, è una scuola che ha un carattere unitario, è la scuola di tutti, crea cittadini che, come recita l’art. 151, possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. Di questi due articoli deve essere strumento la scuola di Stato, strumento di questa eguaglianza civica, di questo rispetto per le libertà di tutte le opinioni [...]”.

     Per questo non dobbiamo rinunciare a difenderla. Per quello che ha significato per noi. Per quello che può significare per i nostri figli e per il nostro Paese.

    Per questo è la madre di tutte le battaglie.

    E il centrosinistra che verrà deve garantirci che si impegnerà a vincerla.

 

    Anna Angelucci

   Coordinamento scuole secondarie di Roma

Pubblicato Venerdi 17 Giugno 2011 - 18:01 (letto 2934 volte)
Comment Commenti (4) Print Stampa

avatarDa: Samantha Data: Sabato 30 Giugno 2012 - 03:15

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it ball gown . a line lace empire waist wedding dress . . There is always the gray-silver moon we see, but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more 2012 tea length wedding dress . ,dry,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarDa: Samantha Data: Martedi 24 Luglio 2012 - 14:42

cartier replica . that;s going to take location: 1 for the wedding event and secondly for the winter holydays.There are lots of gorgeous winter themed wedding dress style that 1 can select from, depending on just how much skin is willing to cover.In general, winter brides are selecting a full floor length ball gown wedding dress produced in a much more contemporary style, with ¾ sleeves or illusion sleeves.In the event you really dislike the concept of wearing a sleeved wedding dress, you can attempt some thing much more comfy, like a covering bolero with cap sleeves or maybe a fur coat, replica watches . a hooded cape replica seiko, lace wrap fake rolex for sale, a shawl or maybe a matching jacket.Winter will be the finest time of year to wear a innocent stunning white wedding dress.A red winter wedding dress may also make an outstanding option for those who fake police . ;re preparing a Christmas

avatarDa: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 10:16

replica rolex replica rolex, Mason¡¡, replica rolex men watches

avatarDa: Leonard Data: Martedi 11 Settembre 2012 - 17:00

replica rolex watches for sale replica rolex watches for sale, Faith, replica watch rolex price



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) letto 1859 volte
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) letto 2192 volte
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) letto 2365 volte
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) letto 2192 volte
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) letto 2544 volte
Read Perchè non ho più voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) letto 2236 volte
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) letto 3370 volte
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) letto 2354 volte
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) letto 2249 volte
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) letto 2563 volte
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) letto 3003 volte
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) letto 2668 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Ultimissime.png
 
Calendario
Data: 29/03/2024
Ora: 06:17
« Marzo 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template