flat nuke

Appello sciopero della fame....scuole di Bologna

Ultimissime.png

Appello:

 

E ORA SCIOPERO DELLA FAME
PER UNA NUOVA PRIMAVERA DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE
DAL 19 AL 26 MAGGIO, DAVANTI ALL’USR.

Non resta che opporre i nostri corpi allo sgretolamento della più importante istituzione culturale del nostro paese, di ogni Paese che abbia a cuore il futuro dei propri cittadini.

Pensiamoci bene. E’ assolutamente inaccettabile che si voglia indebolire fino a fare ammalare in modo irrimediabile la scuola che anche noi abbiamo frequentato e che ci ha resi cittadini consapevoli dei nostri diritti, dei nostri doveri, delle nostre capacità.

Dal 19 (ore 14) al 26 maggio, giorno e notte, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale, sarà sciopero della fame a staffetta di genitori e insegnanti che non sanno più cos’altro fare, se non disporre i loro corpi per fare argine al collasso della scuola di tutti. Ognuno di noi è invitato a partecipare. Ognuno di noi è invitato a mettere tutta la propria consapevolezza ed un po’ del proprio tempo a disposizione del digiuno.

Il 26 maggio a conclusione dello sciopero della fame ci troveremo in tanti dalle ore 17, a manifestare davanti all’USR per chiedere un’incontro al dirigente scolastico Vincenzo Aiello, (incontro al quale abbiamo chiesto di essere accompagnati da tutti i Sindaci ed Assessori alla scuola della provincia).  Per ribadire le nostre richieste, per chiedere che anche a Roma sappiano.

Nel corso della settimana di sciopero della fame tanti artisti andranno a solidarizzare con gli scioperanti, in particolare vorremmo essere in tanti fra le 18 e le 19. Ognuno di noi è invitato a fare altrettanto. Portiamo una parola, un fiore, un’idea, una musica, un gesto.

Facciamo sentire a tutti quanto sia importante non rassegnarsi.
Chi intende collaborare allo sciopero della fame può scrivere a: tuttidevonosapere.dellascuola@gmail.com

L’assemblea genitori ed insegnanti delle scuole di Bologna e provincia riunita in data 13 maggio 2011



 
 

 
*******************************************************************************************************
 
VADEMECUUM DELLO SCIOPERANTE
 
1) chiunque che abbia a cuore le sorti dell'istruzione pubblica può partecipare
 
2) qualunque fascia oraria è ben accetta, più si è e meglio è.
 
3) ognuno secondo le proprie disponibilità, da un'ora a 144 ore.
 
4) ogni "digiunatore" porterà un cartello addosso che lo distinguerà dagli altri.
 
5) durante il digiuno si digiuna e niente scherzi.
 
6) la stampa, i media,  possono essere accolti da chiunque in quel momento digiuna, ci si affida alla sensibilità e alla serietà di ognuno.
 
7) i digiunatori sono invitati a raccogliere adesioni, indirizzi email, e denaro a sostegno dell'iniziativa
 
8) i digiunatori hanno a disposizione molto materiale informativo da distribuire
 
Assemblea genitori insegnanti delle scuole di Bologna e provincia
www.assembleascolebo.org

19 MAGGIO

PRIMO GIORNO DELLO SCIOPERO DELLA FAME

 PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA

 

E’ iniziato oggi il primo giorno dello sciopero della fame. Un centinaio di persone sono venute a solidarizzare con i primi scioperanti, ad ascoltare gli interventi degli artisti (Ivano Marescotti,Francesca Ballico, Davide Lora, il  DUO IDEA), a scrivere un loro pensiero su un apposito quaderno (“Con la scuola nel cuore”).

Chiunque voglia aggiungersi all’elenco degli scioperanti, anche solo per qualche ora (soprattutto di notte…), può scrivere a tuttidevonosapere.dellascuola@gmail.com  o presentarsi direttamente davanti all’Usr. Tutti sono invitati a passare in qualsiasi momento del giorno e della notte, in segno di solidarietà.

Tutti i pomeriggi, dalle 18 alle 19, “animazioni” per bimbi ed adulti: domani una “caccia al tesoro” per i piccoli ed interventi di artisti per i grandi, sabato Hard Coro di canto sociale De’ Marchi e laboratorio di pittura o spettacolo di burattini                           

Qui sotto una prima RASSEGNA STAMPA ed il “VADEMECUM DELLO SCIOPERANTE”

 

Ci vediamo davanti all’Usr nei prossimi giorni, invitandovi a propagandare la manifestazione conclusiva del 26 maggio alle ore 17, sempre davanti all’Usr (via Castagnoli 1).

 

Sul sito dell’Assemblea www.assembleascuolebo.org informazioni, notizie e materiali

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

Sul sito http://www.assembleascuolebo.org/  tutti i materiali e le notizie:

 

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/05/19/news/scuola_sciopero_della_fame_contro_i_tagli-16462196/ 

 

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2011/19-maggio-2011/scuola-contro-tagli-via-sciopero-fame-190682951362.shtml 

 

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/05/18/508136-sciopero_della_fame.shtml

 

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/05/18/508136-sciopero_della_fame.shtml

 

http://multimedia.quotidiano.net/?media=23016&tipo=photo&id=804603&cat_principale_page=1&canale=0&canale_page=1 (foto)

 

http://multimedia.quotidiano.net/?keyword=bolognafame  (video)

 

http://corrieredibologna.corriere.it/fotogallery/2011/05/scuola_scioperofame/scuola-sciopero-fame-contro-tagli-190685980004.shtml#1  (foto)

 

http://radio.rcdc.it/archives/ce-fame-di-scuola-pubblica-a-digiuno-per-difenderla-79316/

 (foto e interviste)

 

da domani, su “Repubblica Bologna” http://bologna.repubblica.it/?ref=HRHL-1 un diario quotidiano dello sciopero della fame

21-22 maggio: CONTINUA LO

LO SCIOPERO DELLA FAME

 PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA

 

 

Sabato 21, terzo giorno. I turni di digiuno si stanno via via riempiendo sempre più: anche un insegnante di musica veneto ci ha scritto che si unirà a noi nello sciopero della fame. Nel pomeriggio HardCoro di canto sociale è venuto a trovarci e ci ha regalato una bellissima mezz'ora di canti della resistenza delle mondine di Bentivoglio e ancora canti spagnoli e inglesi di lotta e di liberazione. I bimbi, guidati dalle maestre  Cristina e Marianna, hanno dipinto un bellissimo e coloratissimo “S C U O L A”, con disegni,  pensieri e tante parole magiche: amicizia, stare insieme, ricreazione, dade, musica, imparare. Anche gli adulti continuano a riempire il libro “Con la scuola nel cuore” con le loro riflessioni e massaggi, e, se continua così, forse un libro solo non basterà.  La presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, che oggi è passata a trovarci, ha scritto:  "Ogni scuola che si chiude è una porta di prigione che si apre". E Nina, 9 anni: " Impariamo a rispettare la scuola come fosse nostra madre.  Anche il materiale (volantini ed adesivi) non basta mai e bisogna continuamente fare fotocopie.

 

Domenica 22, quarto giorno. Il piazzale accanto all'USR è stato completamente invaso dalle famiglie. Elena Sofia, giovane studentessa di liceo musicale e Alesandro d'Urso, liutaio e musicista, hanno suonato il violino.  Alle sei sono iniziate le attività per i bambini: la prima è stata un laboratorio scientifico con gli insegnati (precari ovviamente) di fisica e chimica Antonella e Gaetano, per bambini della scuola primaria e media; accanto, il laboratorio di pittura. I bambini hanno completato il murales di ieri aggiungendo “P U B B L I C A”, con le loro frasi da "voglio meno compiti" a "scuola pubblica - pubblica= niente "; più chiaro di così...

Altro pezzo forte del pomeriggio è stato il" Coro r'esistente". Ormai famoso a Bologna, è un coro di bambini organizzato da Cristiana, della sezione Anpi del Pratello, con la maestra Michela e  Stefano alla chitarra. Da "Noi partigiani bolognesi" a "I cento passi" fino all'acclamatissima "Bella ciao"...i genitori hanno cantato insieme ai ragazzi. Intanto Davide Ceccon, fumettista, realizzava le sue vignette sulla scuola pubblica.

E’ passata una troupe di “Annozero” a fare riprese ed interviste per un servizio che andrà in onda giovedì prossimo.

Per domani, lunedì 23, è previsto verso le ore 17  l’arrivo anche delle telecamere della Rai che registeranno un servizio che andrà in onda nell’edizione nazionale del TG3 delle 19. Vi invitiamo ad essere numerosi, anche perché così non vi perderete le presenze “artistiche” di domani: Ivano Marescotti, Vito, Patrizio Roversi e musica di Federico Aicardi. Alle  ore 18, per i bimbi, “Giocare con l’arte” laboratorio di creta e carta di Paola e Patrizia di Vagalumeart.

Sul sito di Repubblica il diario quotidiano:

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/05/22/news/diario_della_protesta_3-16604916/

 

Ci vediamo davanti all’Usr nei prossimi giorni, invitandovi a propagandare la manifestazione conclusiva del 26 maggio alle ore 17, sempre davanti all’Usr (via Castagnoli 1).

Sul sito dell’Assemblea www.assembleascuolebo.org informazioni, notizie e materiali


Pubblicato Domenica 29 Maggio 2011 - 19:23 (letto 2768 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) letto 1858 volte
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) letto 2192 volte
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) letto 2363 volte
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) letto 2191 volte
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) letto 2544 volte
Read Perchè non ho più voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) letto 2235 volte
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) letto 3370 volte
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) letto 2354 volte
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) letto 2249 volte
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) letto 2562 volte
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) letto 3003 volte
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) letto 2668 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Ultimissime.png
 
Calendario
Data: 28/03/2024
Ora: 21:40
« Marzo 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template