flat nuke

Albo professionale docenti- ecco la nuova proposta Carlucci

news.png

Basta fannulloni, ecco la proposta Carlucci per i prof... professionisti

Dopo i docenti di sinistra e i libri 'comunisti', ecco l'albo professionale: "Niente carriera e 'taglio' dello stipendio se non superano la valutazioni"

ROMA - Dopo i 'prof' di sinistra e i libri 'comunisti', nel mirino del Pdl anche gli insegnanti 'fannulloni'. Una nuova proposta di legge, a prima firma Gabriella Carlucci, già autrice del progetto di un commissione d'inchiesta sui testi scolastici, propone di 'professionalizzare' i docenti attraverso l'iscrizione a un Albo nazionale, e di sottoporli peridiodicamente alla valutazione di una Commissione scolastica, presieduta dai presidi, che ne determinerà la 'carriera', penalizzando, anche attraverso un 'taglio' dello stipendio, chi non sarà 'efficiente'.

La proposta, depositata di recente alla Camera, è stata sottoscritta da un corposo 'drappello' di colleghi di Carlucci, tra cui il capogruppo Pdl in commissione Cultura, Emerenzio Barbieri: 12 sono co-firmatari, altri 12 stannno aderendo alla proposta proprio in questi giorni. Il testo reca il titolo 'Norme generali sullo stato giuridico degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e formative' e, in pratica, ridisegna totalmente l'accesso alla scuola. Diventeranno maestri e professori, idonei cioè all'"esercizio della professione", coloro che avranno superato un esame di Stato e saranno iscritti a un 'Albo nazionale dei docenti', dopo specifica formazione di livello universitario. Il reclutamento nelle scuole statali avverrà per concorsi a titoli riservati solo agli iscritti all'Albo. "Le prestazioni dei docenti", è scritto nel testo all'articolo 2, saranno "valutate e verificate ai fini della progressione economica e di carriera".



All'articolo 3 si sancisce che la professione docente si articola su tre livelli, con trattamento economico differenziato: docente 'iniziale', 'ordinario' ed 'esperto', "che costituiscono riconoscimento giuridico ed economico della professionalità maturata" senza "sovrardinazione gerarchica". Di fatto pero', il docente 'esperto' avrà un ruolo 'privilegiato', visto che si occuperà anche della formazione iniziale e dell'aggiornamento dei colleghi, del coordinamento di dipartimenti o gruppi di progetto. Farà poi parte della Commissione di valutazione e collaborerà con il dirigente scolastico. All'interno di ciascun livello professionale ci sarà una "progressione economica automatica per anzianità". I docenti dei primi due livelli saranno soggetti alla valutazione periodica della Comissione sui risultati raggiunti in base all'efficacia dell'azione didattica e all'impegno professionale.

La Commissione 'ad hoc' per gli insegnanti, prevista dalla proposta di legge Carlucci già assegnata alla commissione Cultura della Camera e sottoscritta da altri 24 deputati Pdl, valuterà: 1) l'efficacia dell’azione didattica e formativa; 2) "l'impegno professionale nella progettazione e attuazione del piano dell’offerta formativa; 3) il contributo fornito all’attività complessiva dell’istituzione scolastica o formativa; 4) i titoli professionali acquisiti in servizio.

La valutazione, precisa il testo all'articolo 3, "non ha carattere sanzionatorio", pero' in "caso di esito gravemente negativo e adeguatamente documentato" sui i primi due punti verrà sospeso "temporaneamente" (non si specifica per quanto) "la progressione economica per anzianità". In pratica, quindi, ci sarà una sanzione per i docenti che, a giudizio della Commissione, non si si impegneranno.

E c'è di piu'. La 'cattiva valutazione', non solo taglierà una parte dello stipendio, ma inciderà anche sulla progressione di carriera (ossia il passaggio da livello all'altro) perchè "le valutazioni periodiche" costituiranno "credito professionale documentato" e saranno raccolte nel "fascicolo personale del docente". Insomma, faranno curriculum. La Commissione sarà presieduta dal preside e composta da tre docenti esperti, interni alla scuola, e da un rappresentante designato a livello regionale dall’organismo tecnico rappresentativo della categoria. La Commissione verrà rinnovata ogni cinque anni.

L'avanzamento dal livello di docente 'iniziale' a quello 'ordinario' avviene con selezione per titoli, tenendo conto delle valutazioni della Commissione e dei crediti formativi. Si diventa 'senior', ossia docente 'esperto', mediante formazione e concorso, espletato a livello di reti di scuole, per verificare il possesso dei "requisiti culturali e professionali" richiesti.

E poi, il ministro dell'Istruzione avrà voce in capitolo sui criteri che le istituzioni scolastiche adotteranno per la progressione di carriera dei loro docenti. Con un regolamento apposito si stabiliranno, infatti, le modalità di composizione delle commissioni per gli avanzamenti di carriera, le procedure di valutazione, i tempi per l’espletamento delle funzioni e le eventuali competenze amministrative ad esse delegate.

In base alla proposta Carlucci (Pdl), che ridefinisce lo stato giuridico degli insegnanti, cambiando le modalità di reclutamento e introducento progressioni di carriera ed economiche per livelli, il ministro dell'Istruzione deciderà inoltre, tramite decreto, i 'flussi' di ingresso annuali dei docenti per i livelli di ordinario ed esperto, determinando il contingente massimo di personale. Il decreto stabilirà poi le modalità per il coordinamento delle procedure 'selettive' che svolgeranno le singole scuole a cui potranno partecipare sia i docenti interni sia quelli esterni.

Viene anche istituita la figura del 'vicedirigente delle istituzioni scolastiche e formative', che svolgerà attività di collaborazione "diretta" col preside e viene "esonerato" dal servizio scolastico. In caso di assenza o impedimento del dirigente, il vice lo sostituisce a tutti gli effetti. Il vicedirigente è "sovraordinato gerarchicamente" ai docenti. All'incarico si accede per concorso riservato agli insegnanti 'ordinari' ed 'esperti' laureati. Ci saranno graduatorie di idoneità permanenti di livello provinciale per ogni ordine e grado di istituzioni scolastiche e formative.

Con la proposta Carlucci, infine, poichè gli insegnanti diventano una categoria di professionisti, si crea un'area contrattuale autonoma e un'organismo di rappresentanza nazionale, con diramazioni territoriali, che redigerà il Codice deontologico e potrà comminare sanzioni agli iscritti all'Albo. Nell’ambito di ogni organismo sono istituite distinte commissioni disciplinari per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado, per la scuola secondaria di secondo grado e per l’istruzione e formazione professionale. I prof. avranno, infine, una loro rappresentanza sindacale 'autonoma', composta esclusivamente da docenti, che definirà, spiega la deputata Pdl nella premessa, di "un contratto piu' snello che intervenga sulle materie che gli sono proprie e quindi sui punti che non incidono sulle competenze professionali e sulla organizzazione della carriera. In particolare: orario, retribuzione, mobilità, nonché riconoscimento dell’autonomia contrattuale di una categoria di professionisti".

12 maggio 2011
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia Dire» e l'indirizzo www.dire.it

Pubblicato Domenica 29 Maggio 2011 - 19:01 (letto 3387 volte)
Comment Commenti (11) Print Stampa

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 12:58

cheap prom dress cheap prom dress Cole long sleeve evening dresses long sleeve evening dresses

avatarDa: Megan Data: Giovedi 14 Giugno 2012 - 15:23

replica watches for sale replica watches for sale, Emma, fake omega fake omega

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 20 Giugno 2012 - 16:51

watches replica watches replica, christian, fake breitling fake breitling

avatarDa: Samantha Data: Sabato 30 Giugno 2012 - 03:19

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see ball dress . , 2012 designer mother of the bride . but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough. a line bridesmaid dresses 2012 . The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarDa: Samantha Data: Martedi 24 Luglio 2012 - 14:47

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see, but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that cartier . ,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry replica rolex watches for sale . ,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. fake jacob-&-co . There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarDa: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 09:35

replica rolex watches for sale replica rolex watches for sale, lee, replica rolex service center

avatarDa: Leonard Data: Martedi 11 Settembre 2012 - 16:34

fake rolex watches for sale fake rolex watches for sale, walker, buying a rolex

avatarDa: samanth8a Data: Giovedi 18 Ottobre 2012 - 04:37

informal wedding dresses informal wedding dresses Lane mother of the bride evening dresses mother of the bride evening dresses

avatarDa: samanth8a Data: Martedi 23 Ottobre 2012 - 05:10

replica swiss watches for sale replica swiss watches for sale Kendall replica corum cheap watches replica corum cheap watches

avatarDa: samanth8a Data: Venerdi 14 Dicembre 2012 - 06:36

cosplay costumes cosplay costumes

avatarDa: Megan Data: Venerdi 18 Gennaio 2013 - 09:01

brautkleider brautkleider, Jordan, ballkleider ballkleider



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Fedeli...ai paradossi (05/03/2017 - 14:09) letto 2553 volte
Read Quelli che….il giorno dopo…. (08/12/2016 - 13:11) letto 2578 volte
Read La politica che ha il dovere di decidere (anche per noi) (04/12/2016 - 14:11) letto 2478 volte
Read Quando le parole mancano.... (11/10/2016 - 13:14) letto 2152 volte
Read Da che parte sta la Cisl? (09/09/2016 - 15:43) letto 2462 volte
Read Ubriacature e scelte....su cui ripensare (15/08/2016 - 21:51) letto 2381 volte
Read Un Dirigente scolastico sul Bonus Merito- forse emerge qualche problema? (30/07/2016 - 17:05) letto 2744 volte
Read Risposta alla lettera-opinione del Dirigente Eramo su "L'esame di terza media va cambiato" (25/07/2016 - 15:42) letto 2403 volte
Read Conferenza stampa Campagna referendum Sociali-Parma (15/07/2016 - 18:56) letto 2379 volte
Read Organici 16-17: Il gioco delle tre carte (25/05/2016 - 08:30) letto 2607 volte
Read Lettera alla Gazzetta di Parma su organico funzionale- mai pubblicata (24/12/2015 - 07:02) letto 3131 volte
Read Corteo 17 novembre (25/11/2015 - 10:12) letto 2641 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
news.png
 
Calendario
Data: 25/04/2024
Ora: 10:38
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template