flat nuke

Un No all'INVALSI da tutt'Italia

news.png



Scuola, prof verso il boicottaggio “Quei test un´inutile schedatura”

Pubblicato da comitatonogelmini su 9 maggio 2011

di Salvo Intravaia
da Repubblica.it
9 maggio 2011
Domani al via i quiz di valutazione in 100mila classi Cresce la contestazione contro il sistema Invalsi: “Una violazione della privacy dei ragazzi”. Iniziative di protesta anche di studenti e genitori
Al via tra le polemiche le prove Invalsi 2011. Da domani mattina, per tre giorni, oltre due milioni di bambini e studenti italiani saranno chiamati a cimentarsi con i questionari di Lettura e Matematica predisposti dall´Invalsi: l´Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione. L´obiettivo è quello di saggiare il livello di preparazione degli alunni italiani in due aree scandagliate anche dai test Ocse-Pisa che ci vedono tristemente nelle zone basse della classifica internazionale. Ma su questa tornata di Rilevazione degli apprendimenti incombe la protesta degli insegnanti e di interi collegi dei docenti. Quest´anno, anche presidi, genitori e studenti mostrano di non gradire troppo il “censimento” che passerà in rassegna le competenze in Lettura e Matematica dei bambini delle seconde e quinte elementari, dei ragazzini delle prime medie e, per la prima volta, degli studenti del secondo anno delle scuole superiori: in totale 2 milioni di alunni. E alla fine potrebbero mancare all´appello parecchie delle 100 mila classi italiane previste dall´indagine. Uno scontro di quelli duri che ha richiesto l´intervento della ministra dell´Istruzione, Mariastella Gelmini, che qualche giorno fa, nel corso di una presentazione, ha fatto capire che non intende fermarsi. «Dall´anno prossimo – rilancia – potremo applicare il test Invalsi anche all´esame di maturità».
Per comprendere i motivi di questa levata di scudi, lanciata dai Cobas un paio di mesi fa, basta leggere uno dei tanti volantini che si passano i docenti italiani in questi giorni. In dodici punti i comitati di base della scuola spiegano perché bisognerebbe dire No alle prove Invalsi, di cui mettono in discussione perfino la «scientificità» e la «validità statistica». «Sono la premessa – spiega Piero Bernocchi, portavoce nazionale dei Cobas – alla valutazione e gerarchizzazione retributiva dei docenti, esasperano la competizione e non servono neppure a migliorare la qualità della scuola». Inoltre, «le prove non sono affatto anonime e permetteranno una tracciabilità delle performance dai 7 anni in su: di fatto una schedatura delle competenze di massa e prolungata nel tempo». Tutte motivazioni che hanno convinto migliaia di insegnanti, visto che i collegi dei docenti che hanno deliberato di boicottare le prove sono parecchi.
Del resto, l´impresa non era difficile. Da mesi si discute sulla obbligatorietà o meno per i docenti di partecipare alla somministrazione e alla successiva correzione dei questionari: mansione che non rientra negli obblighi contrattuali dei docenti. Anche un gruppo di presidi – Giancarlo Della Corte e Gian Pietro Demurtas, entrambi di Cagliari, Roberto Cogoni di Oristano e Renata Puleo di Roma – hanno deciso di rompere il ghiaccio, inviando una lettera-appello ai colleghi perché «si astengano da iniziative unilaterali che non tengano in conto della complessità della “macchina scuola”, a scapito di un dibattito serio e condiviso». Insomma, evitino di imporre le prove ai docenti. Anche gli studenti promettono battaglia. Nella Capitale, il gruppo studentesco Senzatregua, cui aderiscono diversi licei della città, boicotterà le prove «disertandole o consegnando in bianco».


Domani, prima giornata di prove Invalsi nelle seconde superiori. Italiano e matematica.
Non so come esprimere l'umiliazione che provo nel vedere il lavoro di tanti colleghi, in altre occasioni il mio lavoro, ridotto in queste nozioni aride e piuttosto insignificanti.
Tutta la ricchezza e la creatività del linguaggio, che faticosamente cerchiamo di risvegliare in ragazzi e ragazze, che normalmente parlano per acronimi e faccine, inaridiscono ingabbiate in queste classificazioni accademiche assolutamente inutili, se poi non si sa utilizzare il linguaggio e comprenderlo in modo critico. Anche le tante colleghe che praticano una didattica "tradizionale", non si sognano nemmeno di lavorare su questionari del genere: piuttosto, fanno fare ai ragazzi quaderni di riassunti, di temi e di relazioni. E se li leggono e se li correggono.
Ma ho visto a scuola un'accettazione supina dei test, come l'ennesima croce da portare, nel timore di sentirsi bollare di nuovo come fannulloni-comunisti-inculcatori.
Molti colleghi non sono d'accordo coi test, ma non hanno il coraggio di dire di no.
Il problema si aggrava, però, data una concausa: le classi sono letteralmente lievitate negli ultimi dieci anni. Si è passati da una media di 20-22 ragazzi per classe ad una media di 27/28. Ciò significa che ci sono molte classi con una trentina di alunni. Come si potrà resistere a lungo alla tentazione dei test, se opporsi comporta tra l'altro faticose contestazioni con i dirigenti e il ministero, e a quanto pare a breve giro anche uno stipendio inferiore?
Ciò che temo di più è che se facciamo passare questo tipo di valutazione, nel giro di 5 anni avremo cambiato la nostra modalità di vivere la scuola, la nostra cultura della scuola.
Mi angoscia pensare che la scuola italiana possa diventare una scuola dei test: è l'antitesi assoluta della nostra migliore tradizione pedagogica, che ha fatto scuola in tutto il mondo, e che ora viene letteralmente sacrificata per procedere allo smantellamento dell'istruzione pubblica e alla sua privatizzazione.
Personalmente, terrò a casa mio figlio giovedì 12 maggio, giornata delle prove Invalsi per le prime medie (nella stessa mattina, italiano e matematica).
Ho presentato una richiesta ufficiale al dirigente dell'ITG Rondani, dove insegno, affinchè sia inserito all'odg del collegio docenti di venerdì prossimo 13 maggio un punto inerente le prove Invalsi. Nel frattempo, ho chiesto che venga congelata la correzione delle prove. Anche le RSU hanno condiviso la necessità di rinviare la correzione a dopo il collegio, al fine di sciogliere il nodo della retribuzione di queste "attività aggiuntive" (la cosa bella è che adesso si utilizza un nuovo termine, "intensificazione" delle attività didattiche obbligatorie!!!).
Non ho le competenze per valutare l'impatto delle prove Invalsi sulla didattica della matematica.
Ma le ho per valutarne l'impatto a breve-medio termine sulla didattica dell'italiano, e dunque a caduta su tutte le altre discipline nelle quali siano richieste competenze linguistiche ed espositive (diritto, scienze, storia, lingue straniere).
Chiediamo che si apra un ampio confronto sulla valutazione nelle nostre scuole. Non possiamo permettere che ci venga tolta la possibilità di discutere di un tema tanto importante e tanto inerente la nostra professionalità docente.
Come genitori, non possiamo permettere che la scuola dei nostri figli diventi la scuola dei quiz e che si dia avvio ad una schedatura degli alunni dai 7 anni in poi, per realizzare un'anagrafe nazionale che incroci i dati con quelli economico-sociali. Altro che portfolio, questo è violare palesemente la privacy dei cittadini, tra l'altro facendo compilare a dei minori un questionario tutt'altro che anonimo con dati sensibili, per il quale non è stato richiesto il consenso dei genitori e che è assolutamente riconducibile al numero di matricola del singolo alunno.
 
Facciamo qualcosa!!!
 
Roberta


Pubblicato Martedi 10 Maggio 2011 - 12:22 (letto 3666 volte)
Comment Commenti (12) Print Stampa

avatarDa: sconosciuto Data: Lunedi 20 Giugno 2011 - 23:43

http://comitatoscuolapubblica.files.wordpress.com/2011/05/no-alle-prove-invalsi_medium.jpg

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 12:59

cheap prom dresses cheap prom dresses Charles cheap prom dress cheap prom dress

avatarDa: Megan Data: Giovedi 14 Giugno 2012 - 15:24

fake watches fake watches, raphael, fake omega watches fake omega watches

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 20 Giugno 2012 - 16:52

replica watch replica watch, clark, fake breitling fake breitling

avatarDa: Samantha Data: Sabato 30 Giugno 2012 - 03:00

that;s going to take location: 1 for the wedding event and secondly for the winter holydays.There are lots of gorgeous winter themed wedding dress style that 1 can select from, 2012 designer mother of the bride . a line wedding dress . depending on just how much skin is willing to cover.In general, winter brides are selecting a full floor length ball gown wedding dress produced in a much more contemporary style, with ¾ sleeves or illusion sleeves. a line bridesmaid dresses 2012 . In the event you really dislike the concept of wearing a sleeved wedding dress, you can attempt some thing much more comfy, like a covering bolero with cap sleeves or maybe a fur coat, a hooded cape replica seiko, lace wrap fake rolex for sale, a shawl or maybe a matching jacket.Winter will be the finest time of year to wear a innocent stunning white wedding dress.A red winter wedding dress may also make an outstanding option for those who;re preparing a Christmas

avatarDa: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 09:38

replica watches for men replica watches for men, Joshua, replica sub mariner rolex

avatarDa: Leonard Data: Martedi 11 Settembre 2012 - 16:36

fake rolex watches for sale fake rolex watches for sale, lewis, rolex atlanta

avatarDa: samanth8a Data: Giovedi 18 Ottobre 2012 - 03:49

plus size bridesmaid dresses plus size bridesmaid dresses Potts plus size prom dresses plus size prom dresses

avatarDa: samanth8a Data: Giovedi 18 Ottobre 2012 - 04:17

cheap prom dresses cheap prom dresses

avatarDa: samanth8a Data: Martedi 23 Ottobre 2012 - 04:34

cheap watches for men cheap watches for men Hinton panerai watches panerai watches

avatarDa: samanth8a Data: Venerdi 14 Dicembre 2012 - 04:48

cosplay costumes cosplay costumes Soto discount halloween costumes discount halloween costumes

avatarDa: Megan Data: Venerdi 18 Gennaio 2013 - 09:03

brautkleider mieten brautkleider mieten, Joseph, brautkleid brautkleider brautkleid brautkleider



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Fedeli...ai paradossi (05/03/2017 - 14:09) letto 2553 volte
Read Quelli che….il giorno dopo…. (08/12/2016 - 13:11) letto 2578 volte
Read La politica che ha il dovere di decidere (anche per noi) (04/12/2016 - 14:11) letto 2478 volte
Read Quando le parole mancano.... (11/10/2016 - 13:14) letto 2152 volte
Read Da che parte sta la Cisl? (09/09/2016 - 15:43) letto 2462 volte
Read Ubriacature e scelte....su cui ripensare (15/08/2016 - 21:51) letto 2381 volte
Read Un Dirigente scolastico sul Bonus Merito- forse emerge qualche problema? (30/07/2016 - 17:05) letto 2744 volte
Read Risposta alla lettera-opinione del Dirigente Eramo su "L'esame di terza media va cambiato" (25/07/2016 - 15:42) letto 2403 volte
Read Conferenza stampa Campagna referendum Sociali-Parma (15/07/2016 - 18:56) letto 2379 volte
Read Organici 16-17: Il gioco delle tre carte (25/05/2016 - 08:30) letto 2607 volte
Read Lettera alla Gazzetta di Parma su organico funzionale- mai pubblicata (24/12/2015 - 07:02) letto 3131 volte
Read Corteo 17 novembre (25/11/2015 - 10:12) letto 2641 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
news.png
 
Calendario
Data: 25/04/2024
Ora: 11:20
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template