flat nuke

Le balle della Gelmini sulla disabilità e il sostegno

Ultimissime.png

Le balle della Gelmini e la disabilità
Ovvero: quando la propaganda di regime diventa crudele

 
Dal 13 marzo, ossia dall’intervista alla Gelmini alla trasmissione “Che tempo che fa”, è ormai trascorsa una settimana, eppure non si placano, anche sul nostro sito, i commenti, per lo più indignati, alle frasi pronunciate dalla ministra dell’istruzione.
 
Per certi versi lo scalpore destato è sorprendente, perché tra le cose dette è difficile trovare qualcosa di nuovo. Non sorprende, invece, la pervicacia dimostrata dalla ministra nel ripetere sempre gli stessi slogan, praticamente senza alcuna variante, nemmeno nell’inflessione di voce, quasi come se la sua capacità recitativa sia giunta a un livello di saturazione. Dobbiamo tener conto che questo tipo di propaganda conta proprio sulla ripetitività e non ambisce a fare breccia tra chi frequenta un blog come quello di Retescuole, ma ha tristemente successo tra chi “vuole crederci” e vuole trovare conforto alla propria alienazione nel disprezzo delle altre categorie. Gli slogan di regime, inoltre, non hanno alcun bisogno di basarsi sulla verità, perché anche in quei rari casi nei quali le menzogne vengono pubblicamente smascherate, la smentita giunge con molta meno forza della balla gridata a squarciagola.


Prendiamo, a titolo d’esempio, l’affermazione: “Ci sono più bidelli che carabinieri”, che pure ha tanto indignato. Bene: è un cavallo di battaglia della Gelmini da sempre, o almeno da quando ha letto il titolo a caratteri cubitali sulla prima pagina di Libero (era il 23 settembre del 2008), che a sua volta l’aveva copiato dal Giornale on-line di sei mesi prima (17 marzo). Sappiamo che si tratta di una notizia priva di significato perché non ha nessun senso mettere a confronto dati non omogenei (nelle nostre tasche ci sono più acari che soldi, ma ciò non ci arricchisce), ma la propaganda sembra avere bisogno oggi più che mai delle mezze verità (o verità fuorvianti), mescolate alle menzogne per giustificare l’ingiustificabile.
 
Un classico esempio di mezza verità è contenuta nell’affermazione “nessun lavoratore verrà licenziato”, perché vero è che a chi è di ruolo non si può (ancora) togliere il posto di lavoro, ma altrettanto vero è che a decine di migliaia di precari, che il più delle volte hanno già superato selezioni e corsi previsti per svolgere il proprio lavoro, non è stato più rinnovato il proprio contratto o non lo sarà a partire dal prossimo anno. Per questo esercito di lavoratori, e per le loro famiglie, poco cambia tra l’esser licenziati o non riassunti, quello che è certo è che perdono un posto di lavoro che credevano, da anni, di aver faticosamente meritato.
 
Ciò che forse ha più indignato, dell’ultima intervista alla ministra dell’istruzione, è che mai prima di allora aveva sciorinato, con tanta supponenza e tutto insieme, l’intero campionario di slogan propagandistici. Alla categoria delle balle spudorate appartengono, ad esempio, le affermazioni secondo le quali il 30% dei tagli sia stato re-investito sul merito, quella sulla base della quale oggi vi sarebbero 3500 insegnanti di sostegno in più dello scorso anno e l’aver negato la sentenza di condanna contro il suo ministero per discriminazione nei confronti di alunni/e con disabilità.
 
A ben vedere è stato proprio in relazione al problema del sostegno alla disabilità che la Gelmini ha superato se stessa, segnando un salto di qualità nella sua campagna di disinformazione e denigrazione. Passi per il fatto che spaccia 3500 immissioni in ruolo per 3500 insegnanti in più, cioè per il fatto che dimentichi di dire che quegli insegnanti e quelle insegnanti c’erano già lo scorso anno, solo che erano ancora precari. Passi pure che neghi una sentenza per lei più che imbarazzante: il Tribunale di Milano – I sezione – lo scorso 10 gennaio ha infatti condannato il Ministero dell’Istruzione “per condotta discriminatoria” nei confronti di alcuni ragazze e ragazzi con disabilità e le loro famiglie, imponendo il pagamento delle spese processuali e il ripristino delle ore di sostegno già previste per l’anno precedente.
 
Ciò che risulta per nulla tollerabile è l’affermazione dalla ministra in relazione a questo punto ad intervista quasi conclusa, che riportiamo testualmente: “…è un problema di distribuzione degli insegnanti di sostegno e, qualche volta, di eccessiva superficialità nel riconoscere, in alcune regioni, disabilità che non esistono. Per cui qualcuno ha l’insegnante di sostegno non avendo di fatto bisogno dell’insegnante di sostegno e qualcun altro resta senza perché qualcun altro ha fatto il furbo.”
Un’affermazione tanto più vergognosa perché contiene un’accusa esplicita e infamante nei confronti di una categoria di persone, le famiglie di alunni/e con disabilità che, generalmente, non amano il palcoscenico e difficilmente prendono la parola nei pubblici dibattiti. Non è un caso se, su questo argomento, al nostro sito sia giunta una sola coraggiosa e toccante lettera di una mamma indignata, e altrettanto comprensibile è che si tratti di una mamma meridionale.
 
Sì, perché la nostra ministra non perde l’occasione per seminare anche un po’ di odio razziale, che è sempre figlio dell’ignoranza e di preconcetti e che è in fondo comprensibile, in chi ha frequentato il sud solo per svolgere l’esame di Stato dove le faceva più comodo, cambiando all’uopo la propria residenza.
 
Rivelando un egocentrismo preoccupante per una trentasettenne, l’onorevole bresciano attribuisce ad una categoria di persone una “furbizia”, vale a dire un disprezzo per le regole, che le è proprio. Quando, in tema di sostegno alla disabilità, fa la distinzione tra alcune regioni e altre, l’unico dato statistico sul quale la Gelmini può rilevare una reale distanza tra nord e sud è nella constatazione che il rapporto, previsto per legge, di almeno un docente di sostegno per ogni due disabili, è rispettato in molte province del sud, ma quasi mai in quelle del centro o del nord.
Naturalmente parliamo di scuola statale, perché quella privata, “furbescamente” definita paritaria, spesso rifiuta di accogliere i ragazzi disabili, come dimostrato da inchieste giornalistiche e confermato dalle statistiche.
 
In altri termini, piuttosto che mettersi all’opera per risolvere una questione di diffusa illegalità al nord, la ministra lamenta il rispetto della legge al sud e auspica non già l’assunzione di un numero tale di docenti da rientrare nei parametri di legge in tutto il territorio nazionale, ma semplicemente un “riequilibrio”.
 
Nel farlo dimostra il tatto di un elefante in un negozio di cristalli e gioca sui drammi delle famiglie di bambine e bambini con disabilità, su sentimenti di mamme e papà che, lei non lo sa, sono molto simili, ad ogni latitudine. Mostra o finge di ignorare che affinché venga assegnato l’insegnante di sostegno è necessaria una certificazione di disabilità rilasciata da strutture sanitarie pubbliche, una certificazione che dovrà essere periodicamente sottoposta a verifica e aggiornamento. Non può non sapere, però, che nessuna pratica del genere può essere avviata senza il consenso esplicito dei genitori e che quindi se “una furbizia” c’è, questa è opera in primo luogo delle famiglie dei disabili.
Nonostante abbia partorito da poco una bambina, la ministra pare non essere in grado nemmeno per un attimo di mettersi nei panni di una madre che scopre di aver messo al mondo una bambina con disabilità o che, un brutto giorno, viene convocata dagli insegnanti della figlia che sospettano un disturbo dell’apprendimento.
 
La Gelmini crediamo non sappia che la strada che si apre da quel momento in poi è lunga e difficile, fatta di consulti e visite, che negli ultimi anni si sono fatte ancora più “severe”, un autentico calvario, quasi che quei bambini/e e quelle famiglie , che si sentono oltremodo caricate di un compito difficile e pesante,  meritino anche un inasprimento della pena da parte dello Stato.
Può succedere così, e in verità accade spessissimo, che alunne e alunni con disabilità rifiutino di avere un sostegno sin dal principio, per non dover affrontare un percorso ad ostacoli, per il timore di vedersi etichettati a vita come “handicappati” o, nella maggior parte dei casi, perché non riescono ad accettare la propria realtà. Nelle nostre scuole si nascondono non già i piccoli furbastri frutto dell’immaginazione di una cinica ministra, ma migliaia di ragazzi e ragazze in difficoltà che un sistema d’istruzione veramente inclusivo non dovrebbe criminalizzare, ma incoraggiare a farsi aiutare, con discrezione e professionalità.
 
No, ministra Gelmini, non può esistere genitore al mondo che auspichi di vedere i propri figli segnati con quello che per gli ignoranti è il marchio indelebile della disabilità ed è semplicemente farneticante pensare che ci sia chi falsifichi carte per conquistare l’ambito trofeo di quattro o sei ore di sostegno a settimana. Se non riesce a capire nemmeno questo allora la preghiamo di fare l’unica cosa giusta: se ne vada!   
 
ReteScuole
http://retescuole.net/
Pubblicato Domenica 20 Marzo 2011 - 08:24 (letto 2888 volte)
Comment Commenti (9) Print Stampa

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 14:12

cheap bridal gowns cheap bridal gowns murphy long sleeve evening dresses long sleeve evening dresses

avatarDa: Megan Data: Giovedi 14 Giugno 2012 - 16:38

replicawatches replicawatches, Marcus, fake breitling watches fake breitling watches

avatarDa: Samantha Data: Sabato 30 Giugno 2012 - 03:05

that;s going to take location: a line wedding gowns . 1 for the wedding event and secondly for the winter holydays.There are lots of gorgeous winter themed wedding dress style that 1 can select from, depending on just how much skin is willing to cover.In general, winter brides are selecting a full floor length ball gown wedding dress produced in a much more contemporary style, with ¾ sleeves or illusion sleeves. 2012 designer mother of the bride . In the event you really dislike the concept of wearing a sleeved wedding dress, Wedding Dresses With Sleeves . you can attempt some thing much more comfy, like a covering bolero with cap sleeves or maybe a fur coat, a hooded cape replica seiko, lace wrap fake rolex for sale, a shawl or maybe a matching jacket.Winter will be the finest time of year to wear a innocent stunning white wedding dress.A red winter wedding dress may also make an outstanding option for those who;re preparing a Christmas

avatarDa: Samantha Data: Martedi 24 Luglio 2012 - 14:32

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see, but there is also the white barren moon replica breitling . , and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry rolex . ,and somber. rolex online . With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarDa: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 09:37

fake rolex watches for sale fake rolex watches for sale, Tristan, replica rolex seadweller

avatarDa: Leonard Data: Martedi 11 Settembre 2012 - 16:35

fake rolex watches for sale fake rolex watches for sale, johnAnna, replica rolex prices 2012

avatarDa: Megan Data: Venerdi 18 Gennaio 2013 - 10:18

brautkleider mieten brautkleider mieten, Kyle, [img]http://www.birthdress.net/images/thumbnails/dress-11/MX2720.jpg[/img]

avatarDa: degreesion Data: Sabato 15 Giugno 2013 - 04:47

the battle to Serbia's victory ended first beginning, two people in the first stage performance are more cautious.Each serve to resolve a break point after the first two games, the score of 1-1 flat.The first to find offensive hand is Djokovic, Serbia in third strong security and even get four points for the first time break.Then improve service quality to win the game in the third game, Djokovic scored 4 to lead -1.Del - Botero in the lifting state after recovering a bureau, but always keep stable Djokovic continued to lead 5-2.Although hardy Argentinean in resolving a check after chasing a bureau, Fendi Replica Watches but Djokovic still in her Serving Bureau in the end of the first battle, the score for 6-3 entering the second disk Replica Seiko Watches and Del - Botero serves the state began Parmigiani Fleurier Watches to ascend, a success rate of 47% to 62% from the first set, Argentines also smoothly to hold the top two service bureau.In the crucial third game of Djokovic mistakes began to increase, and the break point on the fatal double fault causing his serve was first broken

avatarDa: ccocoo Data: Sabato 06 Luglio 2013 - 09:56

They're stylish cheap oakley sunglasses although they do not have many cheap oakley sunglasses sale features on them



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) letto 1857 volte
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) letto 2186 volte
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) letto 2362 volte
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) letto 2191 volte
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) letto 2543 volte
Read Perchè non ho più voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) letto 2235 volte
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) letto 3370 volte
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) letto 2352 volte
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) letto 2243 volte
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) letto 2562 volte
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) letto 3001 volte
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) letto 2665 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Ultimissime.png
 
Calendario
Data: 28/03/2024
Ora: 10:24
« Marzo 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 3 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template