flat nuke

incontro nazionale scuole- i documenti

appuntamenti.png
temi.repubblica.it/micromega-online/assemblea-nazionale-della-scuola- un%e2%80%99agora-contro-la-competitivita/

lascuolasiamonoi/misc/file/Incontro%20nazionale%20scuole%2030%20gennaio.doc

L’Incontro Nazionale delle Scuole, riunito a Bologna il giorno 30 gennaio 2011, concorda le seguenti linee di azione ed invita le diverse componenti della scuola (docenti, genitori, studenti ed ATA) ad adoperarsi affinchè tali iniziative e strategie vengano divulgate e condivise:



1) PROGRAMMA ANNUALE 2011 (ex bilancio di previsione): vengono date informazioni in merito alla redazione del Programma Annuale 2011che i Consigli di Circolo e di Istituto dovrebbero approvare entro il 14 febbraio 2011 (termine ultimo).

Nella nota del Ministero dell’Istruzione n. 10773 del 11 novembre 2010 viene ribadito che “con riguardo alle spese per le cosiddette supplenze brevi e saltuarie potranno essere disposte, con periodicità di norma mensile assegnazioni a favore di ogni Istituzione ad integrazione della risorsa finanziaria assegnata […]. Detta modalità operativa è resa necessaria dal fatto che non è possibile stimare, a priori, l’esatto fabbisogno per supplenze brevi di ciascuna scuola, data la variabilità della relativa spesa di mese in mese.” Gli ulteriori finanziamenti per le supplenze brevi vengono sempre erogati  “al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didattiche […], nota n. 9839 dell’8 novembre 2010. I Dirigenti Scolastici che non chiamano i supplenti non possono essere “giustificati” da motivazioni finanziarie inesistenti.

Si invitano i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei S.G.A. a non inserire i crediti (residui attivi) vantati nei confronti del Ministero nell’aggregato Z (disponibilità finanziaria da programmare) perché sono somme dovute alle Istituzioni Scolastiche  e le stesse devono essere utilizzate per una corretta programmazione delle attività e dei progetti da svolgere.

I residui attivi non possono e non devono essere inseriti nell’aggregato Z (disponibilità finanziaria da programmare) in quanto sono somme già impegnate o già liquidate con anticipi di cassa da parte delle Istituzioni Scolastiche. L’obiettivo del Ministero dell’Istruzione, con l’indicazione che “una somma pari all’ammontare dei residui attivi di competenza dello Stato venga opportunamente inserita nell’aggregato Z disponibilità finanziaria da programmare” è chiaramente quello di non onorare i crediti che sono DOVUTI alle scuole.

 

L’Incontro nazionale delle Scuole ritiene la recente erogazione di una parte dei residui attivi  frutto delle battaglie intraprese nel corso dei due anni scolastici appena trascorsi ed invita i Consigli di Circolo e di Istituto, nel rispetto del D.I. 44/01, a non approvare il Programma Annuale 2011 nei seguenti casi:

  1. Mancanza di impegno formale del Dirigente Scolastico a nominare i supplenti, anche per una sola giornata, in caso di assenza del docente titolare.
  2. Mancata programmazione dei crediti vantati per attività e progetti (Residui Attivi).

 

2) RICORSI AL TAR: L’Incontro nazionale Scuole ritiene indispensabile garantire tutto il sostegno possibile a questi ricorsi soprattutto al fine di bloccare la terza ondata di tagli previsti per il prossimo anno scolastico.

  1.  
    • RICORSO SUL RIORDINO DEI CICLI: viene ribadito l’impegno a sollecitare Comuni, Province e Regioni affinchè intervengano ad adiuvandum nel ricorso che verrà discusso il 17 febbraio a Roma, attraverso la Lettera concordata nelle scorse settimane dalle associazioni e dai comitati ricorrenti.
  • RICORSO SULLA RIDUZIONE ORGANICI PER IL TEMPO PIENO: viene sostenuta e incentivata l’azione ad adiuvandum della Scuola primaria Mario Longhena di Bologna (IC8) al ricorso depositato al TAR dell’Emilia Romagna da tutte le sigle sindacali, con l’obiettivo di dimostrare l’illegittimità della riduzione di 20 posti assegnati nell’organico di diritto e cancellati nell’organico di fatto e testimoniare “il danno” subito dagli alunni in ragione della riduzione delle ore di compresenza e quindi dell’offerta formativa sottoscritta all’atto dell’iscrizione.

 

3) L’Incontro Nazionale delle Scuole identifica come tematiche urgenti e prioritarie di riflessione e di azione delle prossime settimane:

  • la difesa ed il rilancio della centralità degli ORGANI COLLEGIALI
  • il netto rifiuto della VALUTAZIONE MERITOCRATICA E PREMIALE DI SCUOLE E INSEGNANTI
  • il contrasto all’abbassamento dell’OBBLIGO SCOLASTICO, all’introduzione dell’APPRENDISTATO a 15 anni previsto dalla legge Sacconi (Collegato Lavoro)  e allo svilimento degli Istituti Professionali Statali, cui vengono sottratti i percorsi di qualifica triennale assegnati alle competenze dei Centri di Formazione Professionale
  • il pieno sostegno a tutte le azioni legali volte a denunciare l’AUMENTO DEL NUMERO DI ALUNNI PER CLASSE, con gravissime conseguenze sul piano della didattica e della sicurezza degli ambienti scolastici, al fine di ottenere in merito l’intervento della Corte Costituzionale

 

4) PETIZIONE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CONTRO I FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE PRIVATE: si decide di proseguire e rilanciare fino a fine febbraio la raccolta firme, già avviata con successo in numerose province italiane, al fine di giungere ad inizio marzo ad una conferenza stampa di chiusura dell’iniziativa che ci consenta di chiedere formalmente un incontro con il Presidente Napolitano.

 

5) L’Incontro Nazionale delle Scuole ritiene utile e necessario condividere un percorso che conduca alla costituzione di una CONSULTA NAZIONALE come luogo di incontro di persone e non di sigle, che si impegni in azioni di informazione e coordinamento e che si ponga come obiettivo prioritario la difesa del diritto allo studio e l’AUTORIFORMA del sistema di istruzione statale.

 

Al fine di perseguire gli obiettivi suindicati, l’Incontro Nazionale delle Scuole si impegna a promuovere nelle prossime settimane le seguenti azioni di informazione, lotta e mobilitazione:

 

  • rilancio della campagna di informazione TUTTI DEVONO SAPERE attraverso la divulgazione pubblica (sugli autobus, nelle piazze, ai semafori, nei centri commerciali) di MATERIALI CONDIVISI messi a disposizione dai comitati e dai coordinamenti delle diverse città attraverso i siti e le mailing list nazionali
  • organizzazione di INCONTRI TEMATICI sul territorio volti a coinvolgere le diverse componenti del mondo della scuola (genitori, docenti e studenti) in percorsi di analisi e di controproposta per il RILANCIO e non più solo la difesa della SCUOLA STATALE. Tali incontri giungeranno ad un momento di sintesi attraverso un CONVEGNO NAZIONALE SULLA VALUTAZIONE E SUL MERITO come nuclei tematici fondamentali su cui confrontarsi per ribadire la centralità del diritto allo studio e per la difesa della scuola come  bene comune.

 

 

Bologna, 30 gennaio 2011

Pubblicato Sabato 05 Febbraio 2011 - 20:10 (letto 4359 volte)
Comment Commenti (19) Print Stampa

avatarDa: Mackenzie Data: Lunedi 21 Novembre 2011 - 03:02

charged a nominal charge, however the clothes is far much less luxurious as opposed to yr just before. However it is simply due to much less colours and difficult ornaments, Christian Lacroixas sophisticated Paris design displays additional profoundly. Essentially the most thankless: brautkleider düsseldorf Elie Saab Elie Saabas pure white sequence once again this year isn't smart. brautkleider für schwangere We are able to see the white lace, embroidery, feathers, sequins all particulars to display beautiful handwork and style have much less energy and effect than "white relief" arrives. By far the most "thorn": Givenchy The suggestion in the vertebral decoration in Givenchy autumn and winter season superior customization display is awe inspiring abendkleider köln . Major suggestion ring appears not to become trifled

avatarDa: Mackenzie Data: Lunedi 05 Dicembre 2011 - 09:59

luxury designer shoes has created a large number of content articles on a variety of niches. He likes to share his expertise with each other together with his viewers.He also likes to create about cosplay wigs. He desires to present visitors using the greatest details on different matters. Vicky is definitely a style fanatic, who demonstrates wonderful curiosity in quick style especially. tory burch flats She also likes to share her expertise about unique situation attire together with you. red pumps Purchasing on-line for prom gown is quite helpful and simple when accomplished on the web . Even when you nonetheless have a good deal of faith in buying in the neighborhood buying shops and boutiques and prefer to be all standard but all of us realize that each one of these stores have similarities within

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 08:51

fake alain silberstein fake alain silberstein fake watch fake watch

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 08:53

cheap prom dresses cheap prom dresses Timothy popular wedding gowns popular wedding gowns

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 09:12

cheap bridal gowns cheap bridal gowns Sierra short homecoming dresses short homecoming dresses

avatarDa: Megan Data: Giovedi 14 Giugno 2012 - 11:09

replica watch replica watch, rose, fake tag heuer fake tag heuer

avatarDa: Megan Data: Giovedi 14 Giugno 2012 - 11:28

replica watches replica watches, Dalton, fake tag heuer fake tag heuer

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 20 Giugno 2012 - 12:52

fake watches fake watches, Joseph, fake tag heuer watches fake tag heuer watches

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 20 Giugno 2012 - 13:09

replica watches replica watches, Dakota, fake omega fake omega

avatarDa: Samantha Data: Venerdi 22 Giugno 2012 - 07:05

elegance and flatter her body figure short party dresses . . Cautiously pick the full length gown and make certain that it is perfectly tailored for your body. To make sure which you pick up the correct gown, you ought to spend some time deciding upon from many colors, styles, and designs. Typically speaking, single colored long evening gowns of easy styles are suitable for solemn occasions while a gown in multicolor tones adorned with sparkling jewelry and embellishments will be the ideal outfit for posh fashion events. If you have no thought what kind of gowns would be appropriate for specific occasions, it will by no means go wrong to opt for black lengthy evening dresses which can add timeless elegance and grace to your style and personality. In terms of the styles or styles, you must make the choice based on your body type and individual style. In case you are born with gorgeous collar bone and long neck, . you 8217; a line wedding dresses . ll be able to go for strapless or one

avatarDa: Samantha Data: Martedi 24 Luglio 2012 - 14:19

that;s going to take location: 1 for the wedding event and secondly for the winter holydays.There are lots of gorgeous winter themed wedding dress style that 1 can select from, depending on just how much skin is willing to cover.In general, fake watches . winter brides are selecting a full floor length ball gown wedding dress produced in a much more contemporary style, with 脗戮 sleeves or illusion sleeves.In the event you really dislike the concept of wearing a sleeved wedding dress, you can attempt some thing much more comfy, rolex fake . like a covering bolero with cap sleeves or maybe a fur coat, a hooded cape replica seiko, lace wrap fake rolex for sale, a shawl or maybe a matching jacket.Winter will be the finest time of year to wear a innocent stunning white wedding dress.A red winter wedding dress may also make an outstanding option for those who;re preparing a Christmas replica iwc .

avatarDa: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 07:45

replica watches for men replica watches for men, Andrew, replica rolex geneva

avatarDa: Leonard Data: Martedi 11 Settembre 2012 - 15:01

replica watches for men replica watches for men, Seth, prices rolex watches

avatarDa: samanth8a Data: Giovedi 18 Ottobre 2012 - 04:11

informal wedding dresses informal wedding dresses Demetrius dresses for mother of the groom dresses for mother of the groom

avatarDa: samanth8a Data: Giovedi 18 Ottobre 2012 - 04:19

mother of the bride dresses mother of the bride dresses Bob modest wedding dresses modest wedding dresses

avatarDa: samanth8a Data: Martedi 23 Ottobre 2012 - 04:38

replica watches for men replica watches for men

avatarDa: samanth8a Data: Venerdi 14 Dicembre 2012 - 04:59

cheap wigs cheap wigs Fields school girl costume school girl costume

avatarDa: Megan Data: Venerdi 18 Gennaio 2013 - 05:20

brautkleider mieten brautkleider mieten, Jordyn, [img]http://www.birthdress.net/images/thumbnails/dress-1/MX5038.jpg[/img]

avatarDa: Megan Data: Venerdi 18 Gennaio 2013 - 05:35

guenstige brautkleider guenstige brautkleider, Timothy, brautkleider preise brautkleider preise



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Incontro LIP- 27 ottobre- Parma (22/10/2017 - 17:56) letto 2226 volte
Read 25 Ottobre- Incontro Corale Verdi e altri appuntamenti settimana (24/10/2016 - 18:22) letto 2155 volte
Read Confronto Riforma Costituzionale- venerd 21 ottobre- Parma (15/10/2016 - 15:37) letto 2037 volte
Read Festa della Costituzione- Parma 23-24 settembre (17/09/2016 - 10:20) letto 2443 volte
Read 10-12 giugno...iniziative! (08/06/2016 - 17:34) letto 2116 volte
Read Assemblea di presentazione quesiti referendari- Parma- 20 aprile 2016 (17/04/2016 - 09:23) letto 2225 volte
Read Aggiorniamo la LIP per vincere il referendum: all抋brogazione della legge 107 affianchiamo la nostra idea di una scuola diversa (14/03/2016 - 08:06) letto 2265 volte
Read 17 febbraio- Incontro pubblico Parma (29/01/2016 - 10:26) letto 2633 volte
Read Incontri nazionali 6 e 7 febbraio- Napoli (13/01/2016 - 10:29) letto 2122 volte
Read Assemblea 29 novembre- Roma (25/11/2015 - 10:14) letto 2390 volte
Read 23 Settembre- Assemblea a Parma e iniziative in tutt'Italia, nella notte dell'uguaglianza (17/09/2015 - 17:15) letto 2538 volte
Read Conclusioni e relazioni giornate 5-6 settembre a Bologna (12/09/2015 - 14:56) letto 2614 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
appuntamenti.png
 
Calendario
Data: 18/04/2024
Ora: 22:19
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english espa駉l fran鏰is italiano portugu阺
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template