flat nuke

appello Camilleri, Hack, Flores D'Arcais sostegno Fiom

Ultimissime.png
15.294 adesioni in ventiquattr'ore e 24.322  complessive all'appello promosso da MicroMega in solidarietà con la Fiom, a testimonianza di quanto il sindacato dei metalmeccanici Cgil non sia isolato. L'obiettivo che ci siamo prefissati è di arrivare a 100mila firme entro il 28 gennaio, giorno dello sciopero generale. Arduo, ma a questo punto non impossibile. Coinvolgete e fate firmare i vostri amici [qui: http://bit.ly/appellofiom] perchè la lotta della Fiom è una lotta che riguarda anche la nostra libertà.



www.micromega.net

FIRMIAMO L'APPELLO IN CENTOMILA CON LA FIOM !

sul sito www.liberacittadinanza.it

La società civile con la Fiom: "Sì ai diritti, No ai ricatti". Firma l'appello di Camilleri, Flores d'Arcais e Hack

Il diktat di Marchionne, che Cisl e Uil hanno firmato, contiene una clausola inaudita, che nemmeno negli anni dei reparti-confino di Valletta era stata mai immaginata: la cancellazione dei sindacati che non firmano l’accordo, l’impossibilità che abbiano una rappresentanza aziendale, la loro abrogazione di fatto. Questo incredibile annientamento di un diritto costituzionale inalienabile non sta provocando l’insurrezione morale che dovrebbe essere ovvia tra tutti i cittadini che si dicono democratici. Eppure si tratta dell’equivalente funzionale, seppure in forma post-moderna e soft (soft?), dello squadrismo contro le sedi sindacali, con cui il fascismo distrusse il diritto dei lavoratori a organizzarsi liberamente.

Per questo ci sembra che la richiesta di sciopero generale, avanzata dalla Fiom, sia sacrosanta e vada appoggiata in ogni modo. L’inaudito attacco della Fiat ai diritti dei lavoratori è un attacco ai diritti di tutti i cittadini, poiché mette a repentaglio il valore fondamentale delle libertà democratiche. Ecco perché riteniamo urgente che la società civile manifesti la sua più concreta e attiva solidarietà alla Fiom e ai lavoratori metalmeccanici: ne va delle libertà di tutti.

Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, Margherita Hack

Primi firmatari: don Andrea Gallo, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Gino Strada, Franca Rame, Luciano Gallino, Giorgio Parisi, Fiorella Mannoia, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Lorenza Carlassarre, Sergio Staino, Gianni Vattimo, Furio Colombo, Marco Revelli, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Carlotto, Valerio Magrelli, Enzo Mazzi, Valeria Parrella, Sandrone Dazieri, Angelo d'Orsi, Lidia Ravera, Domenico Gallo, Marcello Cini, Alberto Asor Rosa.

(4 gennaio 2011)


Torino , 04/01/2011

Lettera aperta dei lavoratori Fiat Mirafiori agli studenti.

di i lavoratori Fiat Mirafiori

La trovate al link

http://www.retescuole.net/contenuto?id=20110104143649
 
Oggetto: 28 gennaio sciopero generale
*Lo stesso giorno dello sciopero Fiom dei metalmeccanici contro
l'accordo/truffa imposto da Marchionne agli operai Fiat con la complicita'
del governo Berlusconi e della dirigenza PD / Fassino, D'Alema, Bersani,
Veltroni/ i Cobas proclamano lo sciopero generale di tutte le categorie.
Finalmente l'occasione perche' tutti i  lavoratori - insegnanti e lavoratori
ATA compresi - si ritrovino uniti in piazza con operai e studenti per
difendere il contratto nazionale, i diritti sindacali e provare a far cadere
questo governo.*

Comunicato-stampa

       I COBAS CONVOCANO LO SCIOPERO GENERALE PER IL 28 GENNAIO
 



Dai lavoratori Fiat Mirafiori, agli studenti e alle studentesse dell’Università e a tutto il mondo della formazione

Viviamo in un periodo in cui il ceto politico e la classe dominante, anche attraverso un uso cinico della crisi economica, stanno ulteriormente peggiorando le condizioni di vita, di studio e di lavoro di tutti i settori più deboli della società.

Vorremmo farvi partecipi della nostra condizione.

Noi operai della Fiat circa trent’anni fa ambivamo e sceglievamo di entrare a lavorare in fabbrica con la prospettiva di un, seppur basso ma sicuro, salario mensile che ci consentisse un futuro dignitoso per noi e per la nostra famiglia: questa piccola sicurezza ci ha concesso, nel tempo, di poterci permettere il consumo di beni materiali in cambio del nostro lavoro fisico.

Alle prime autovetture comprate a rate, andava a sommarsi il mutuo della casa e magari la rata del prestito per sostenere lo studio dei nostri figli, per assicurargli, illudendoci, un futuro migliore del nostro.

Per anni abbiamo continuato ad ingurgitare e defecare beni materiali, producendo humus che concimava la pianta del sistema capitalistico. In fabbrica parlavamo (e magari qualcuno stupidamente investiva) di azioni, di borsa, di bolle di mercato…ed intanto quotidianamente i lavoratori morivano sui luoghi di lavoro.

Ora in fabbrica si usa come arma psicologica la cassa integrazione, in questo modo non guadagni, non spendi e quindi non sei nessuno, non esisti.

Il sistema capitalistico vuole cancellare in un sol colpo il passato (i diritti e il reddito conquistati con lotte, con sacrifici e morte dai nostri padri) ed il futuro, cioè la possibilità di studio e di emancipazione per i nostri figli, in cambio di un presente sempre più improntato ad un consumismo immediato.

Questa condizione, sempre peggiorata negli ultimi decenni, ci porta a pensare che non è più possibile lottare individualmente o settorialmente; ci porta a credere che sia sempre più necessario costruire dei percorsi di unità.

Vogliamo essere uniti nelle lotte perché noi crediamo che così si possano migliorare le opportunità di chi studia e di chi lavora.

Uniti, perché il mondo del lavoro e quello scolastico vivono già una condizione precaria e gli interventi attuali volgono al loro peggioramento.

Uniti, perché gli studenti di oggi, domani entreranno in un mondo del lavoro precario e noi, come hanno fatto i nostri genitori, dobbiamo far si che la nostra lotta respinga i provvedimenti di chi vuole fare solo “cassa” sulle vite dei più deboli.

Oggi studenti e operai insieme possono creare un ponte, dove il mondo della formazione e la classe operaia e lavoratrice si uniscano per proporre un dialogo e un’unità per respingere gli attacchi di una società in cui solo una piccola parte decide per tutti.

Per noi è importante uscire dalla fabbrica.

Siamo convinti che sia necessario che tutte le realtà che oggi sono colpite in modo trasversale dai governi e dalle classi dominanti, debbano trovare un primo momento di confronto, di conoscenza, di discussione che porti a rafforzare le lotte di tutti e a mettere in campo una forza adeguata per poter tornare a migliorare le nostre condizioni di vita.

Convergenze parallele

di Alberto Burgio-Il Fatto Quotidiano - 4 gennaio 2011
Mentre Marchionne detta le sue condizioni, parte del Pd si schiera al suo fianco rinverdendo una tradizione decennale di appoggio e sinergie con le forze più retrive della società

Il ducetto della Fiat non aveva ancora finito di enunciare tutte le clausole del ricatto (o gli operai accettano turni di 11 ore rinunciando alle pause intermedie e allo sciopero, o la Fiat sbaracca e lascia l’Italia) che Piero Fassino già diceva, non richiesto, la sua: «Se fossi un operaio di Mirafiori, voterei sì». Nessuna sorpresa. Meno scontata è apparsa a qualcuno la presa di posizione di Massimo D’Alema, dichiaratosi anch’egli favorevole al cosiddetto accordo su Pomigliano, e in frontale dissenso dalla lotta della Fiom. Ma è così...? C’è davvero di che meravigliarsi...? O si tratta invece di una logica conseguenza della linea del Partito democratico, a sua volta coerente con la paradossale funzione politica svolta in questi quindici anni dal gruppo dirigente post-comunista del Pd...?

Qualche anno fa Nanni Moretti se ne uscì con una battuta al vetriolo. Con questi dirigenti, disse, non vinceremo mai. E proprio a D’Alema rivolse l’esortazione a «dire qualcosa di sinistra». Oggi possiamo essere più cattivi senza essere meno obiettivi. Se D’Alema e i suoi colleghi non ci fossero, il padronato italiano e il suo massimo garante politico dovrebbero inventarli. Da quando “scese in campo” inaugurando la stagione politica più nera della Repubblica, Berlusconi non ha trovato in loro soltanto oppositori mancati, ma anche operosi mallevadori del proprio durevole successo. Non possiamo ricordare tutti gli episodi interessanti, limitiamoci ai più rappresentativi. Primo fra tutti il discorso del 28 febbraio 2002 alla Camera in cui Violante ricorda, a vanto del proprio partito, l’impegno a “non toccare le televisioni” di Berlusconi assunto nel 1994, la mancata promulgazione di una legge sul conflitto di interessi nel corso della precedente legislatura (quando il centrosinistra governava), il via libera alla eleggibilità di Berlusconi, titolare di importanti concessioni amministrative, e persino l’aumento (di ben 25 volte) del fatturato di Mediaset. Quel discorso è un monumento di lungimiranza e di sagacia politica. Dovrebbe figurare in tutti i libri di storia.

Un altro passaggio indimenticabile, per restare sul terreno strettamente politico, è il Veltrusconi. Siamo alla fine del 2007, Prodi governa da due anni scarsi, la maggioranza è fragile per il risicato margine di voti al Senato e per la litigiosità dell’Unione. Ma la nave va e Berlusconi è in gravissima difficoltà nel centrodestra. Veltroni, appena eletto segretario del Pd, non trova di meglio che intavolare col padrone del neonato Pdl una (finta) trattativa sulla legge elettorale, accordandosi con lui per andare a elezioni anticipate (non lo insinuiamo noi, lo ha detto Prodi). Il risultato è il disastro in cui ci dibattiamo: una drammatica crisi generale (politica, sociale e morale) nella quale peraltro il Pd non gioca alcun ruolo attivo, se è vero che l’unico serio pericolo corso dal governo in questi due anni a mezzo lo si deve alla secessione di Fini dal Pdl. Intelligenza col nemico...? Semplice insipienza...? Per capire bisogna guardare ai risultati delle scelte politiche che hanno fatto dell’Italia il Paese più ineguale d’Europa e il più ostile nei confronti del lavoro dipendente. Si scopre allora che tra centrodestra e centrosinistra vi è una forte sintonia sulla politica economica (le privatizzazioni, la precarizzazione del lavoro, i bassi salari), sul terreno istituzionale (il maggioritario e il “federalismo”, il presidenzialismo negli Enti locali e la controriforma dell’Università), in politica estera (la partecipazione alle guerre “democratiche”).

Non c’è bisogno di ipotizzare complotti: è che la cosiddetta “sinistra moderata” non ha un programma politico granché diverso da quello della controparte. La si può pensare in tanti modi in proposito, ma certo la convergenza di intenti tra i due poli è fonte di grossi guai per il centrosinistra. La sua base elettorale è frastornata e disorientata. Ha le idee sempre meno chiare su dove la si vorrebbe condurre (per cui sempre più spesso cede alle sirene dell’astensionismo). Il Pci aveva tanti limiti, ma evocava la trasformazione del modello sociale. Non soltanto una politica non collusa con la mafia e il neofascismo, anche una società giusta, rispettosa della dignità e dei diritti del lavoro. Oggi quale immagine di società si collega al Pd, dove don Camillo convive con un Peppone diventato chierichetto...?

Mentre la destra attacca e sfonda sui fondamentali, l’opposizione balbetta sulle buone maniere. E nei fatti acconsente. Allora è venuto il tempo di diventare adulti, la ricreazione è finita. D’Alema non dirà qualcosa di sinistra semplicemente perché ha cambiato idea, come dimostra da ultimo la posizione assunta su Pomigliano (e lasciamo perdere, per carità di patria, le rivelazioni di WikiLeaks sulla magistratura che minaccia lo Stato democratico). Bisogna finalmente prendere atto che la sinistra è altrove e va ricostruita conquistando credito presso tanta gente che in questi anni ha subito le scelte del gruppo dirigente democratico nell’illusione di rimanere coerente con la propria storia. L’Italia non è di per sé un “Paese di destra”. Questo è un alibi, ed è la conseguenza di una opposizione “omeopatica” che non contende alla destra un palmo della sua egemonia. La battaglia va ripresa... Non soltanto per la sinistra, ma per il Paese. Per la democrazia italiana...
 

I COBAS CONVOCANO LO SCIOPERO GENERALE PER IL 28 GENNAIO


l potere economico e politico liberista, che ha trascinato l'Italia e parte

del mondo nella piu' grave crisi del dopoguerra, invece di pagare per la sua

opera distruttiva, cerca di smantellare cio' che resta delle conquiste
sociali,
politiche e sindacali dei salariati/e e dei settori popolari.
    Nell'ultimo biennio il governo Berlusconi, sulla scia del centrosinistra
prodiano, ha
cancellato centinaia di migliaia di posti di lavoro nelle fabbriche e nelle
strutture pubbliche (a partire dalla scuola: 140 mila posti in meno ed
espulsione in massa dei precari), ingigantito il precariato lavorativo e di
vita, imposto catastrofiche "riforme" della scuola e dell'Universita', nel
Pubblico Impiego bloccato i contratti e con il decreto Brunetta sequestrata
la
contrattazione e i diritti lavorativi e sindacali, come fatto a livello
generale con il "collegato lavoro".
In parallelo, il capo-banda Fiat Marchionne
guida l'assalto di un padronato parassitario e aggressivamente reazionario
contro cio' che resta dei diritti degli operai, sperimentando alla Fiat la
riduzione dei lavoratori/trici a "neo-schiavi" dell'arbitrio padronale.
In queste settimane, pero', il movimento antiliberista ha rialzato la testa
e,
grazie al forte contributo del movimento studentesco, in rivolta contro le
umilianti "riforme" Gelmini, sta delineando un potenziale fronte sociale
unito
antipadronale e antigovernativo.
L'accordo fascistoide che Marchionne, con il
sostegno del governo, della sedicente "opposizione" parlamentare (con il PD
in
prima fila) e dei sindacati collaborazionisti Cisl e Uil, vuole imporre a
Mirafiori - dopo quello infame di Pomigliano - puo' essere la goccia che fa
traboccare il vaso.
I COBAS stanno lavorando perche' l'accordo ignobile venga
respinto dal NO referendario dei lavoratori/trici Fiat, ma ritengono anche
decisivo che venga esteso a tutti i lavoratori/trici lo sciopero che la Fiom
ha
indetto per i metalmeccanici il 28 gennaio.
La richiesta Fiom alla Cgil di
convocazione di uno sciopero generale non verra' mai accolta, perche' la
Cgil
condivide le politiche liberiste, ha sottoscritto in questi anni ogni
cedimento
al padronato e ai governi, ed e' stata la principale responsabile, con Cisl
e
Uil, della distruzione dei diritti sindacali e di sciopero, prima ai danni
dei
COBAS e del sindacalismo di base, poi di chiunque non accettasse le
politiche
concertative.

SPETTA DUNQUE AI COBAS LA RESPONSABILITA' DI CONVOCARE PER IL 28 GENNAIO LO
SCIOPERO GENERALE DI TUTTI I LAVORATORI/TRICI PUBBLICI E PRIVATI PER
L'INTERA GIORNATA, rispondendo anche alle richieste di generalizzazione
dello sciopero venute dal movimento degli studenti medi e universitari e da
tante
strutture del conflitto sociale, territoriale e ambientale.

   Mettiamo in campo il 28 il piu' ampio fronte sociale per battere
l'arroganza
padronale e governativa, smascherare la finta "opposizione" parlamentare e i

sindacati collaborazionisti, per riconquistare i posti di lavoro, il
reddito,
le pensioni, le strutture sociali pubbliche, a partire da scuola, sanita',
trasporti ed energia, i beni comuni (acqua in primis), i diritti politici,
sociali e sindacali.


CHE LA CRISI SIA PAGATA DA CHI L'HA PROVOCATA

Piero Bernocchi
portavoce nazionale COBAS

I lavoratori della scuola e dell'università scioperano venerdì 28 gennaio

Riprende la mobilitazione dei lavoratori della scuola e dell'università. A fronte di una politica scolastica del governo che prevede solo tagli dell'organico e delle retribuzioni la CUB Scuola Università e Ricerca assieme alle altre organizzazioni del sindacalismo di base indice una giornata di sciopero con manifestazioni regionali venerdì 28 gennaio.

Lo sciopero, oltre che per i problemi che riguardano i lavoratori del comparto, è:

. la condivisione, nei fatti e non a parole, di quanto chiesto con grande forza dal movimento degli studenti sviluppatosi negli ultimi mesi;

- espressione della solidarietà ai lavoratori metalmeccanici colpiti - si vedano gli accordi indecenti di Pomigliano e Mirafiori - dalla pretesa della FIAT - con il supporto di ampia parte della classe politica e dei sindacati ad essa subalterni - di distruggere i diritti elementari dei lavoratori.

Siamo, infatti, perfettamente consapevoli che, se il diktat padronale passerà in Fiat, tutte le lavoratrici ed i lavoratori di questo paese ne saranno coinvolti.

La CUB Scuola Università e Ricerca invita tutti i sindacati non complici del padronato e del governo a fare del 28 gennaio una giornata di sciopero generale di tutti i lavoratori del settore privato e del pubblico impiego.

Per la CUB SUR
Il Coordinatore Nazionale
Cosimo Scarinzi

Torino, 6 gennaio 2011


Pubblicato Venerdi 07 Gennaio 2011 - 14:25 (letto 3434 volte)
Comment Commenti (9) Print Stampa

avatarDa: Mackenzie Data: Lunedi 21 Novembre 2011 - 04:13

Bandage style," the Herve Leger is useful of wrapped mummy like impact, from day to night then to nearlyA swimwear all repeat the use,not worn out kurze brautkleider . The "darkest": Valentino Product dressed in black emerges in the black qualifications 1 by 1. You will discover 28 in standard black of 38 seems as well as the outdated authentic wooden T station to set off ambiance even darker but this really is not a darkish display! The materials are primarily clear tulle and lace, texture skinny and clear; the design is primarily brief along with a big quantity of 3 dimensional lotus edge and headgear has the sensation of increasing up; ballkleider using bare colour tulle as foundation helps make decoration around the surface area a type of abstract floating, weightless sensation. Thus, brautkleider in hannover

avatarDa: Mackenzie Data: Lunedi 05 Dicembre 2011 - 11:10

obtain a prom gown about your spending budget. Possess a speak together with your mothers and fathers about just how much money they're ready to invest in your fairly green gown red pumps . reva shoes You do not need to acquire a expensive gown to appear good. You will be in a position to find out wonderful gown at affordable cost by searching about for it. Preserve an eye around the product sales in the neighborhood stores short boots , boutiques and bridal shops and maintain checking internet as well! But did you realize that money is not every thing. It is best to think about a few other issues as well ahead of getting your spectacular green prom gown. Some attire can make you seem taller even though other people appear to shorten your peak. If you are a petite dimension and desire to

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 13:53

cheap prom dress cheap prom dress Joshua cocktail evening dresses cocktail evening dresses

avatarDa: Megan Data: Giovedi 14 Giugno 2012 - 16:18

replica watch replica watch, shelley, fake breitling fake breitling

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 20 Giugno 2012 - 17:42

fake watches fake watches, Lauren, fake omega watches fake omega watches

avatarDa: Samantha Data: Sabato 30 Giugno 2012 - 03:06

cleanup mainly because the technologies utilized within the style indicates you require no shaving cream to obtain a easy shave with out requiring a sink and operating h2o. No extra cream, foam, gel, a line empire waist sweetheart . dripping brush beautiful wedding dresses . , or watery mess to contend with as these razors don,t have to provide you with a near and clear shave. Norelco razors use a battery and are cordless, however they also perform immediately when plugged into an electrical outlet. 2012 wedding dresses . The cordless function of those electrical shavers is what helps make them so handy, and indicates you are able to even shave whilst within the auto driving to function. Norelco razors possess a battery backup function for your instances whenever you are away from residence, plus they also possess a battery indicator light that provides you an alert once

avatarDa: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 11:12

fake rolex fake rolex, rupert, replica rolex 16610

avatarDa: Leonard Data: Martedi 11 Settembre 2012 - 17:45

replica watches for men replica watches for men, Gabrielle, prices rolex watches

avatarDa: Megan Data: Venerdi 18 Gennaio 2013 - 10:01

brautkleider kaufen brautkleider kaufen, scott, [img]http://www.birthdress.net/images/thumbnails/dress-1/MX650.jpg[/img]



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) letto 1873 volte
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) letto 2207 volte
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) letto 2383 volte
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) letto 2215 volte
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) letto 2568 volte
Read Perchè non ho più voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) letto 2251 volte
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) letto 3392 volte
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) letto 2369 volte
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) letto 2270 volte
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) letto 2582 volte
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) letto 3019 volte
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) letto 2683 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Ultimissime.png
 
Calendario
Data: 20/04/2024
Ora: 03:27
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template