flat nuke

lettera a Roberto Saviano in risposta all'articolo del 16 dicembre

Ultimissime.png

Lettera ai ragazzi del movimento

di ROBERTO SAVIANO

www.repubblica.it/scuola/2010/12/16/news/lettera_saviano-10251124/index.html


IMPERDIBILE: LETTERA DI SAVIANO AI RAGAZZI DEL MOVIMENTO

*Letta e discussa la lettera di Saviano sarebbe allora veramente il caso che
si leggeressero le risposte degli studenti...o no?*
*Ad esempio:-*

http://www.ateneinrivolta.org/rivolta/caro-saviano-sbagli-questa-è-una-vera-rivolta


http://www.giornalettismo.com/archives/104739/tutti-contro-saviano-studenti-lettera/

http://informarexresistere.fr/saviano-il-telepredicatore.html

http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=10200

*Leggendo solo la lettera di Saviano ed ignorando ciò che dicono gli
studenti che protestano i dubbi ed i sospetti diventano veramente troppi.*
**
* A che gioco vogliamo giocare? A che gioco stiamo giocando?*
**
* Da che parte vogliamo stare?*
**
* Ci piace la lettera di Saviano? E gli ispettori di Alfano no?
*
**
http://www.leggo.it/articolo.php?id=97001

<< Godetevi la vita, innamoratevi, siate felici. Ma diventate partigiani di
questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli
ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare, e di agire da
uomini liberi e consapevoli >>.

(A. Caponnetto)


LETTERA A ROBERTO SAVIANO

di Paolo La Valle
Caro Roberto,
a scriverti è un ragazzo di ventisei anni, uscito da pochi mesi dall'università. Non ho scritto Gomorra, non scrivo su Repubblica, non ho fatto trasmissioni. Ma non è solo al passato che posso parlare: non scriverò un libro di successo, non scriverò su un grande giornale, non dominerò l'auditel in una trasmissione Rai.

Ti scrivo per la stima che il tuo libro mi ha portato ad avere nei tuoi confronti e per la disillusione che questa tua lettera ha causato in me.
Vorrei essere franco e parlare al di fuori delle parole d'ordine che un movimento (qualsiasi movimento) impone per essere schietto e provare a fare un passo oltre il 14 dicembre, altrimenti si guarda sempre al passato e non è il passato a preoccuparmi adesso.
E' proprio dalle parole d'ordine che vorrei iniziare. Scrivi che le nostre parole sono nuove, che non ci sono più le vecchie direttive: grazie. Non sai quanto possa essere grande questo complimento, proprio da te, che sei diventato una figura di riferimento rompendo un ordine costituito di parole. Le cose che scrivevi in Gomorra c'erano da tempo, andava trovato un modo per dirlo e tu l'hai fatto. Non è poco.
D'altro canto vedo in te il peccato originale da cui ci metti in guardia. Vedo nella tua lettera l'utilizzo di quelle parole d'ordine, di quelle direttive che sono vecchie che sono scollegate dal mondo.
Cos'è questo continuo richiamo agli autonomi del 77 che si legge in molti articoli e anche nel tuo? E il dogma con cui si finisce per sdoganare ogni protesta. Ma non li vedi i movimenti in Francia, a Londra ad Atene? Non ci pensa mai nessuno che sono molto più vicine a noi quelle cose, piuttosto che le immagini in bianco e nero di quarant'anni fa?
Io non sono nessuno per spiegarti cose che sai meglio di me, però guarda le foto: guarda quanta gente c'è in Piazza del Popolo? quanta gente ha resistito agli scontri? E non sotto l'impulso di una rabbia improvvisa, la gente è in piazza c'è rimasta per due ore, tutto il tempo per fare sbollire un'emozione e, se voleva, andarsene. Succede che i cortei si distacchino da azioni che non condividono, l'altro giorno non è successo.
"Non usate i caschi, siate riconoscibili": belle parole, ma parole d'ordine. Vecchie, stantìe. La gente che in queste settimane è stata denunciata per avere occupato i binari, le strade era riconoscibile. La gente che è venuta a contatto con la polizia perché veniva impedito l'accesso a una zona della città, era riconoscibile. Siamo sempre stati tutti riconoscibili. E siamo stati e saremo denunciati. E siamo stati tutti menati, abbiamo ancora i cerotti. Anche i Book Block, quelli che tu chiami "buoni" hanno i caschi. Caro Roberto, quelli sono manganelli, fanno male. Questo è quello che fa il governo, che fanno le questure. Dici che quando scendiamo in piazza ci troviamo di fronte poliziotti che sono uomini, ebbene perché questo discorso è sempre unilaterale? Anche noi siamo siamo uomini, donne, perché nessuno ci difende?
Quando bisogna difendere le forze dell'ordine si fa a grandi parole, grossi titoli. Quando si devono difendere i manifestanti si fa con piccoli accenni fumosi. Difendeteci, difendete le nostre proteste, questa deve essere la prima cosa. Capite le nostre ragioni, altrimenti, mi dispiace, fra di noi non ci capiremo mai, ci perderemo.
Con questo non voglio dire che il mondo intero deve bruciare. Il mondo deve essere sempre più bello, Piazza del Popolo deve raccogliere feste, le piazze delle singole città devono riempirsi di gioia, ma questo va costruito. E' una posta in palio che si può mettere in piedi tra chi si riconosce, tra chi lotta insieme.
La testa va usata per pensare, lo scrivi tu. Hai perfettamente ragione ed è grazie al ragionamento, al cervello che possiamo capire che ogni momento è diverso dal precedente, ogni momento ha il suo modo di essere vissuto, i contesti sono fluidi, non sono bianchi o neri. La rabbia e i caschi di un giorno possono, diventare l'abbraccio collettivo del giorno dopo, la salita sui tetti. Dobbiamo avere l'intelligenza per farlo, per cambiare noi stessi, essere diversi ogni giorno, lottare con armi ogni giorno diverse, ogni giorno spiazzanti.
Altro dogma: quello dei buoni e cattivi, c'è ovunque sui giornali. Giornalisti che dicono di non aver peli sulla lingua e di dire cose fuori dallo schema che condannano una parte e assolvono l'altra. Ma è proprio questo lo schema. Buoni e cattivi non esistono, ma non lo dico io, lo dici tu, nel tuo libro, quando mostri che nel sistema camorristico ci sta dentro chiunque, anche suo malgrado. Ma non esistono nemmeno in Dostoevskij (quando mai!), in Pirandello, in Melville, in Flaubert, in Stendhal, non esistono nell'Orlando Furioso e nemmeno nella Divina Commedia: Ulisse, che per l'ansia di viaggiare abbandona la famiglia e fa morire i suoi compagni, è buono o cattivo? Quando vediamo il diavolo che piange, proviamo ribrezzo o pietà? Dio, che non fa entrare Virgilio in paradiso, è buono o cattivo? Solo gli ignavi sono beceri, quelli che seguono la bandierina, che seguono le parole già dette, solo loro sono beceri per definizione. Se guardi a chi si è dissociato dai fatti di piazza, ritroverai in loro gli ignavi, si tratta di rappresentanze che contano quanto i cosiddetti traditori del parlamento: non fanno niente, non hanno mai fatto niente, hanno solo promesso e guardato a se stessi. Non mi curo di loro, guardo e passo avanti.
Per il resto la vita è molto più complicata del rapporto bene o male. E molto più variegata. Pensaci un attimo, sono due mesi che la gente scende in piazza e questo movimento non ha ancora un nome, come nei romanzi di Saramago. Siamo sempre "quelli che hanno fatto questo" oppure ci dicono che siamo di un luogo "quelli dell'Aquila, di Terzigno". E' una forza, non credi? Vuol dire che siamo indefinibili: siamo quello che facciamo.
L'altro giorno avevamo i caschi. Domani magari porteremo delle girandole in questura, l'indomani Book Block, il giorno dopo ruberemo in libreria i volumi che ci piacciono e che costano diciotto euro e che non possiamo permetterci (ci difenderai?), parleremo con gente di altre generazioni, staremo con loro, cammineremo. Ci difenderai o ci attaccherai? In ogni caso sappi che saremo sempre le stesse persone.
Altri nemici non ne voglio, caro Roberto, ti ho scritto quello che pensavo, ti ho descritto la situazione reale che c'è stata in Piazza del Popolo, ti ho descritto la situazione quotidiana. Sta a te decidere cosa vuoi leggere nelle proteste. Vuoi leggere un rigurgito del '77? Va bene. Ti diremo che siamo più vicini alle proteste di Londra e Parigi. Vuoi leggere una violenza di gruppi sparuti? Ti diremo che Piazza del Popolo non la riempiono cento persone. Vuoi leggere la violenza solo come un voto in più a Berlusconi? Va bene, leggeremo nelle tue parole una semplicità di analisi disarmante che si basa su un sistema binario, Zero Uno, Zero Uno. C'è un'infinità di numeri tra cui scegliere e te ne dico un altro: Centomila, sono le persone che l'altro giorno stavano in piazza insieme, al di là di ogni rappresentanza.
Paolo La Valle
Pubblicato Sabato 18 Dicembre 2010 - 07:01 (letto 5887 volte)
Comment Commenti (16) Print Stampa

avatarDa: Mackenzie Data: Lunedi 21 Novembre 2011 - 03:17

the tail of 2008, along with the Chinese fashion in complete swing and blue and white porcelain can also be floating fragrance. All of a sudden the scene that in Maison Martin Margiela's twentieth anniversary display, styles had been wrapped from head to toe with skin colour restricted, the onlywrapped in black bandage. This peculiar compared to repeated detachment in the Gothic design, or as historic mummies cocktailkleider g¨¹nstig , or from outer area. Then the Russian supermodel Natalia Vodianova Balenciaga led the Royal Regiment of historic Egypt. brautkleider Underneath a golden scean, Natalia Vodianova wore the red meat meal cocoon gown, the higher physique absolutely wrapped restricted as radial cloth, although not dressed in gold or silver, brautkleider m¨¹nchen also like sunshine. Identified because the "

avatarDa: sconosciuto Data: Sabato 26 Novembre 2011 - 07:22

life insurance 095 discount auto insurance =P

avatarDa: sconosciuto Data: Mercoledi 30 Novembre 2011 - 03:37

health insurance quotes 5055 carinsurance azyzyi

avatarDa: sconosciuto Data: Venerdi 02 Dicembre 2011 - 02:34

new york car insurance %)) health insurance quotes ntn

avatarDa: Mackenzie Data: Lunedi 05 Dicembre 2011 - 10:14

their attire christian louboutin short boots . You happen to be bound to obtain fed up of viewing precise similar attire more than and more than once more.But buying on line provides you benefits of countless quite attire for prom from all more than the globe. You might locate limitlessly new styles and types. How amazing is the fact that! You are particular to stumble on your gown and adore it! Daring photos on attire is in addition a preferred selection cristyan . 1 in the most popular fads may be the increase of prints for prom attire red bottom shoes . Irrespective of no matter regardless of whether you decide on floral or picture or someplace in in between, a prom gown that consists of a print is assured to assist you receive numerous consideration. Faviana Type: 6610 is genuinely a advanced printed night gown. It

avatarDa: sconosciuto Data: Lunedi 19 Dicembre 2011 - 02:50

accutane =PP acipex rixwr

avatarDa: Megan Data: Mercoledi 11 Aprile 2012 - 14:21

vintage prom dresses vintage prom dresses Amber short wedding gowns short wedding gowns

avatarDa: Megan Data: Giovedi 14 Giugno 2012 - 16:46

fake watches for sale fake watches for sale, Hailey, fake tag heuer fake tag heuer

avatarDa: Samantha Data: Sabato 30 Giugno 2012 - 03:02

that;s going to take location: 2012 elegant ball gowns . 1 for the wedding event and secondly for the winter holydays. Wedding Dresses With Sleeves . There are lots of gorgeous winter themed wedding dress style that 1 can select from, depending on just how much skin is willing to cover.In general, winter brides are selecting a full floor length ball gown wedding dress produced in a much more contemporary style, with ¾ sleeves or illusion sleeves.In the event you really dislike the concept of wearing a sleeved wedding dress, you can attempt some thing much more comfy a line empire waist sweetheart 2012 . , like a covering bolero with cap sleeves or maybe a fur coat, a hooded cape replica seiko, lace wrap fake rolex for sale, a shawl or maybe a matching jacket.Winter will be the finest time of year to wear a innocent stunning white wedding dress.A red winter wedding dress may also make an outstanding option for those who;re preparing a Christmas

avatarDa: Samantha Data: Martedi 24 Luglio 2012 - 14:30

cleanup mainly because the technologies utilized within the style indicates you require no shaving cream to obtain a easy shave with out requiring a sink and operating h2o. No extra cream, foam, gel, dripping brush, or watery mess to contend with as these razors don fake police . , breitling . t have to provide you with a near and clear shave. Norelco razors use a battery and are cordless, replica breitling watches . however they also perform immediately when plugged into an electrical outlet. The cordless function of those electrical shavers is what helps make them so handy, and indicates you are able to even shave whilst within the auto driving to function. Norelco razors possess a battery backup function for your instances whenever you are away from residence, plus they also possess a battery indicator light that provides you an alert once

avatarDa: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 11:27

fake rolex fake rolex, cook, replica womens rolex

avatarDa: Leonard Data: Martedi 11 Settembre 2012 - 17:58

fake rolex fake rolex, Catherine, replica rolex strap

avatarDa: samanth8a Data: Giovedi 18 Ottobre 2012 - 05:02

plus size bridesmaid dresses plus size bridesmaid dresses

avatarDa: samanth8a Data: Martedi 23 Ottobre 2012 - 06:00

replica swiss watches for sale replica swiss watches for sale

avatarDa: samanth8a Data: Venerdi 14 Dicembre 2012 - 08:10

cheap wigs cheap wigs

avatarDa: Megan Data: Venerdi 18 Gennaio 2013 - 10:25

brautkleider brautkleider, Mason¡¡, [img]http://www.birthdress.net/images/thumbnails/dress-11/MX5316.jpg[/img]



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) letto 1869 volte
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) letto 2202 volte
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) letto 2378 volte
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) letto 2211 volte
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) letto 2563 volte
Read Perchè non ho più voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) letto 2249 volte
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) letto 3391 volte
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) letto 2367 volte
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) letto 2270 volte
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) letto 2580 volte
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) letto 3019 volte
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) letto 2682 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
Ultimissime.png
 
Calendario
Data: 18/04/2024
Ora: 07:11
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template